Home » Sanità » Vaccini Pfizer e Moderna, i risultati di uno studio: ‘Proteggono dal Covid per anni’

Vaccini Pfizer e Moderna, i risultati di uno studio: ‘Proteggono dal Covid per anni’

Pubblicato il
vaccino Covid

Mentre la campagna vaccinale in Italia procede spedita c’è chi si domanda per quanto tempo proteggono i vaccini Moderna e Pfizer, quelli a mRna. Tra prime dosi e richiami, la risposta è arrivata da uno studio americano realizzato da un team di scienziati, per il quale Moderna e Pfizer sembrano in grado di indurreuna risposta persistente delle cellule B del centro germinativo, che consente la generazione di una robusta immunità umorale”. 

Leggi anche: Variante Delta a Roma, due persone ricoverate: “Positiva anche un’anziana vaccinata”

Per quanto tempo proteggono dal Covid i vaccini Pfizer e Moderna? 

Stando allo studio condotto dal team di scienziati della Washington University School of Medicine di St Louis negli Usa e pubblicato su Nature, Pfizer e Moderna potrebbero proteggere dal Covid per anni, sempre se il patogeno con le sue varianti non si evolva molto.

Leggi anche: Mascherine all’aperto, Brusaferro (ISS): ‘Se sarà necessario a causa della variante Delta faremo un passo indietro’

Ne è convinto anche l’immunologo italiano Mario Clerici che all’Adnkronos ha dichiarato: “Non è detto che serviranno richiami del vaccino Covid ogni anno”. “I dati di questo studio – prosegue Clerici – confermano che dal punto di vista immunologico non vi è nulla di peculiare riguardo a questo virus. L’aspettativa è che la risposta indotta dai vaccini possa durare molto a lungo”. 

Impostazioni privacy