Home » Sociale » Beneficenza tra Internet e social network: la solidarietà evolve con il digitale

Beneficenza tra Internet e social network: la solidarietà evolve con il digitale

Pubblicato il

Sempre più persone in Italia si dimostrano attente al mondo della beneficenza e alle donazioni, seguendo al contempo un’altra tendenza del momento: si ricorre sempre più al digitale anche per svolgere questa operazione in comodità e totale sicurezza.

 

Anche gli enti preposti si stanno adeguando a questo nuovo modo di donare, offrendo sempre più strumenti e canali utili per permettere ai cittadini della Penisola di fare del bene tramite il web. Una ricerca condotta da Doxa non fa altro che dare una concreta testimonianza di tutto questo.

 

Gli italiani donano attraverso Internet

 

Agli italiani piace fare beneficenza, soprattutto quando si parla di utilizzare i vari canali presenti sul web. Lo studio “Donare 3.0” effettuato da Doxa ha evidenziato come l’83% degli utenti intervistati abbia fatto almeno una donazione nel corso dell’anno. In secondo luogo, la ricerca ha voluto sondare anche la presenza online delle associazioni e degli enti benefici in Italia, e anche qui i risultati sono stati più che positivi: i player più noti del settore, infatti, dimostrano di essere particolarmente presenti in rete, fra siti web e pagine ufficiali sui social più utilizzati.

 

Ecco spiegato il grande numero di donatori che hanno scelto il digitale come mezzo tramite il quale fare beneficenza: le associazioni si sono evolute digitalmente, come nel caso della Lega del Filo d’Oro, che permette di fare donazioni per bambini direttamente sul web e in tutta sicurezza.

 

Crescono anche i settori dei regali solidali e del crowdfunding, insieme al dato relativo ai testamenti solidali: in tal caso si parla di oltre 3 milioni di cittadini dello Stivale che hanno deciso di optare per questo tipo di lascito, un numero altissimo al punto che in Europa non si trovano altri esempi che possono vantare questi numeri.

 

Il mondo dei social verso la beneficenza

 

Anche i social network hanno deciso di evolversi in favore dell’universo della beneficenza, e si parla sia di Facebook che di Instagram. Queste piattaforme, infatti, hanno introdotto o introdurranno a breve diversi sistemi per favorire le donazioni ai propri utenti.

 

Per fare un esempio, già da tempo Facebook permette ai propri iscritti di donare e di organizzare campagne solidali, coinvolgendo i propri contatti. Per non parlare di strumenti come Facebook Social Good, un set di tools pensato per le associazioni e gli enti no profit che operano anche sui social network.

 

Per quanto riguarda Instagram, invece, in un futuro abbastanza vicino arriveranno gli adesivi nelle stories per fare una donazione. Attraverso questo particolare adesivo, dunque, presto gli utenti del social network potranno donare dei piccoli importi alle associazioni di settore.

 

Anche la beneficenza dunque si evolve in direzione del digitale, e questa novità sembra che piaccia molto agli utenti italiani, come testimoniato dai dati.

 

Impostazioni privacy