Home News Cronaca Coprifuoco, quando finisce e quando si potrà uscire la sera? Le novità...

Coprifuoco, quando finisce e quando si potrà uscire la sera? Le novità in vista dell’Estate 2021

coprifuoco

L’Italia si sta preparando in vista di maggio: mese delle riaperture. Il Governo è all’opera per pianificare al meglio e gradualmente la riduzione delle strette normative applicate fin ora e gli italiani aspettano con ansia di scoprire cos’accadrà. Uno dei temi più discussi, oltre alla riapertura dei locali (anche a cena) e dei luoghi dello spettacolo, è il coprifuoco

Leggi anche:  Lazio arancione anche la prossima settimana, indice Rt a 0.79: ecco quando si torna in zona gialla

Coprifuoco: i nuovi orari per la riapertura 

Viene da sé che avendo la possibilità di recarsi a teatro o a cena fuori sarebbe impossibile rientrare alle 22 (come il coprifuoco attuale prevede). Il Governo quindi per consentire che la zona gialla funzioni al meglio sta pensando di prorogare il coprifuoco fino alle 23 o addirittura a mezzanotte. Un’orario che, seppur ancora stretto per alcuni, sarebbe una svolta radicale: in quanti si sono dimenticati la gioia di recarsi a cena o semplicemente farsi una passeggiata con qualche amico fino a sera inoltrata? 

Leggi anche:  Governo, riaperture e nuovo Decreto maggio, oggi la cabina di regia: tutte le ipotesi

L’andamento della curva epidemiologica, comunque, sarà il fattore determinante; nulla vieterebbe al Governo di imporre nuovamente restrizioni se dovesse proporsi un aumento dei contagi. Un altro punto interrogativo sono le discoteche e su quando finirà il coprifuoco, in generale. 

Il Governo di Mario Draghi assieme alla sua squadra sta mettendo a punto un nuovo decreto legge Covid che sarà reso noto all’incirca il 22 aprile. Questo nuovo Decreto stabilirà le regole per il mese di maggio e inizierà a valutare uno scenario per l’estate 2021. Come già abbiamo detto, il Premier vorrebbe una riapertura graduale che permetta a tutti di rimettersi in sesto economicamente, senza danneggiare però gli sforzi fatti fin ora. La campagna vaccinale sarà di grande aiuto al Governo in vista delle riaperture.