Home » Ultime Notizie » Coronavirus. Folotyn: il farmaco anticancro che potrebbe essere la svolta nella lotta al virus

Coronavirus. Folotyn: il farmaco anticancro che potrebbe essere la svolta nella lotta al virus

Pubblicato il
vaccino malaria

Un nuovo studio condotto su un farmaco anticancro potrebbe rivelarsi decisivo nella lotta al Coronavirus. Un gruppo di ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze (SIAT), ha infatti scoperto che un farmaco utilizzato da un decennio per trattare il cancro, potrebbe essere utile nella cura dei pazienti positivi al Covid-19. 
Il farmaco si chiama Folotyn (pralatrexato) di Acrotech Biopharma, un medicinale chemioterapico sviluppato e utilizzato per trattare i tumori. Dallo studio emerge infatti che questo farmaco sarebbe più efficace del Remdesivir, il principale antivirale usato sui pazienti positivi al Coronavirus. 

Leggi anche:  Vaccino Covid: l’allarme della Biontech: “Il nostro non basta, bisogna approvarne altri”

Gl autori dello studio, guidati dal dottor Haiping Zhang, degli studi di tecnologica avanzata di Shenzhen, hanno dichiarato che: «Identificare farmaci efficaci in grado di trattare il Covid-19 è importante e urgente, in particolare i farmaci approvati che possono essere immediatamente testati negli studi clinici. Il nostro studio ha scoperto che il pralatrexato è in grado di inibire potentemente la replicazione di Sars-Cov-2 con un’attività inibitoria più forte rispetto al Remdesivir, nelle stesse condizioni sperimentali»

Impostazioni privacy