Connettiti con noi

Cronaca

Covid, in arrivo allo Spallanzani il furgone con il vaccino della Pfizer-BioNtech

Pubblicato

il

Morte misteriosa a Grosseto: lo Spallanzani dice che è mucca pazza

Oggi, il giorno in cui si scartano i doni, lo Spallanzani sta per riceverne uno importantissimo: le fiale contenenti il vaccino della Pfizer-BioNtech. Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid ha passato la frontiera questa mattina. Scortato dai carabinieri, il mezzo si sta dirigendo verso l’ospedale Spallanzani di Roma. 
Come già era noto domenica si effettuerà la prima vaccinazione in Italia: un’infermiera romana. Claudia Alivernini sarà la prima e la più giovane vaccinata nel Lazio. 

Leggi anche:  Coronavirus, arriva lo studio: ecco per quanto tempo si è immuni dopo l’infezione

Anche l’Italia è pronta per il V-Day: domenica i primi vaccinati 

Per essere pronti al V-Day europeo di domenica, le dosi saranno distribuite il 26 dicembre ai 21 siti principali di riferimento. Sarà coinvolta in questa delicata operazione la Difesa con Aeronautica, Esercito e Marina per l’Operazione Eos. Come aveva già dichiarato Conte in una videochiamata con gli stati dell’Unione Europea, il vaccino porta speranza per tutti. Per il Presidente l’obiettivo è “arrivare a 10 o 15 milioni di cittadini sottoposti a vaccinazione per avere un impatto significativo. Dovremmo arrivarci ad aprile“. 

Leggi anche:  Coronavirus, Arcuri “Vaccini gratuiti per tutti,no corsie preferenziali”

Come verranno distribuite le prime dosi del vaccino 

L’Operazione è soprannominata “Eos“, è stata disposta dal Ministro Guerini su richiesta del Commissario Straordinario Arcuri in stretta collaborazione con il Ministero della Salute. Nella prima fase di distribuzione, i mezzi e gli aeromobili militari distribuiranno le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione. L’Arma dei Carabinieri fornirà il servizio di scorta ai movimenti sulle strade del territorio. Le successive dosi del vaccino BioNtech saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati in accordo con le Regioni

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy