Connettiti con noi

Anzio

Dpcm Natale, il Ministro Boccia: ‘Coprifuoco anche a Capodanno’

Pubblicato

il

Capodanno con il coprifuoco. Non solo a Natale, come già si era lasciato intendere nei giorni scorsi, ma anche per la notte dell’ultimo dell’anno, quindi, almeno da quanto ha lasciato intendere il ministro Francesco Boccia durante l’intervista rilasciata oggi a Rainews 24. “Se decidiamo che c’è un limite orario per gli spostamenti, si torna a casa indipendentemente da quello c’è da fare. C’è da festeggiare il Capodanno? Si festeggia a casa“, ha detto il Ministro. 

Ricongiungimenti tra figli e genitori

Boccia ha poi parlato dei ricongiungimenti tra figli e genitori, spiegando che la priorità è  “la difesa delle reti sanitarie. Nessuno vuole la terza ondata”, riferendosi alle eventuali deroghe per gli spostamenti per consentire i ricongiungimenti familiari per chi vive in regioni diverse. “Per evitare la terza ondata dobbiamo continuare nel mese di dicembre con il rigore e il distanziamento sociale che devono prevalere su qualsiasi esigenza. Molti di noi hanno parenti in un’altra regione, ma ognuno di noi vuole che i propri cari stiamo bene e che gli operatori sanitari possano lavorare nel miglior modo possibile. A dicembre con queste misure si può consentire di rimettere in sicurezza l’intero sistema incrociando la campagna vaccinale in primavera, ma per farlo non possiamo consentire rallentamenti. Io sono per regole chiare e non interpretabili”.

Leggi anche: Decreto Ristori Quater: rinvii di tasse, sospensioni e indennità. Ecco tutti gli aiuti categoria per categoria

I tempi del decreto

“Il Dpcm segue un iter ormai conosciuto, in queste ore va avanti il confronto, domani mattina ci sarà una riunione Stato-regioni con Speranza e poi si va in Parlamento, ci sarà un confronto parlamentare e poi il presidente Conte tirerà le somme”, ha spiegato il ministro.

Leggi anche: Piano Cashback: il bonus di 150 euro si potrà richiedere da dicembre, ecco come funziona

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy