Home » Ultime Notizie » Neve a Roma sabato 13 febbraio 2021: le previsioni meteo aggiornate per domani

Neve a Roma sabato 13 febbraio 2021: le previsioni meteo aggiornate per domani

Pubblicato il
Neve a Roma e nel Lazio

Ultime ore di “tregua” poi l’arrivo del gelo per il weekend di San Valentino romantico sì, ma all’insegna del freddo. Arriverà la neve anche a Roma? E’ questo quello che da giorni si chiedono in tanti, un “ritornello” che si rincorre sui social perché in molti vorrebbero rivedere la Capitale imbiancata, proprio come è accaduto a febbraio di 3 anni fa. E’ solo una speranza o sarà davvero così? Cadranno i fiocchi di neve anche a Roma? L’unica cosa certa è che in Italia, così come su buona parte dell’Europa, da domani arriverà un’ondata di gelo siberiano: Burian è pronto a fare il suo ingresso e porterà con sé freddo, crollo drastico delle temperature, che arriveranno anche sotto lo zero, e nevicate anche in pianura

Leggi anche: Pomezia, allerta meteo, arriva l’ondata di gelo: interventi ‘ad hoc’ del Comune per le scuole 

Neve a Roma sabato 13 febbraio 2021: le previsioni meteo

Il freddo arriverà e le temperature, già a partire da questa notte, caleranno drasticamente. Se il weekend scorso è stato caratterizzato da un’ondata di caldo, con temperature quasi primaverili, quello che sta per arrivare sarà all’insegna del gelo. Ma quali sono le condizioni ottimali affinché nevichi anche a Roma? Come ha spiegato la climatologa Franca Mangianti, intervistata da Il Messaggero, c’è bisogno che ci siano tre fattori fondamentali: alta umidità, temperatura vicino alla zero e una bassa pressione sul golfo di Genova. 

D’altra parte, però, il meteorologo Giuliacci intervistato da Fanpage, ha spiegato che proprio domani, sabato 13 febbraio, arriverà l’aria fredda e secca dalla Siberia e questa colpirà il Centro-Sud dell’Italia. La condizione sembra ottimale per le nevicate tant’è che per l’esperto “è altamente probabile, con una percentuale tra l’80 e l’85 per cento che nevicherà anche a Roma e provincia“. Fiocchi di neve potrebbero cadere anche nel Viterbese, nel Frusinate e a Latina, fino a 20 chilometri dalle coste. 

Meteo Roma e Lazio 12 febbraio

Oggi nel Lazio ci saranno molte nubi compatte nel corso della giornata su gran parte del territorio, deboli piogge nel pomeriggio con neve sui rilievi oltre i 1200 di quota. In serata le precipitazioni interesseranno tutti i settori con quota neve in calo a 700 metri. Neve a quote collinari nella notte sull’alto Lazio. A Roma il tempo è prevalentemente asciutto nelle ore mattutine e pomeridiane, ma con molte nubi anche compatte; peggioramento atteso nelle ore serali e notturne con piogge diffuse. Temperature comprese tra +5°C e +11°C.

 

Impostazioni privacy