Connettiti con noi

Anzio

Nuovo DPCM. Coprifuoco alle 18, centri commerciali chiusi nel weekend: ecco quali sono le misure proposte dal Governo

Pubblicato

il

lockdown pasqua

Un lockdown localizzato, solo nelle aree più colpite dai contagi, coprifuoco dalle 18 alle 5 del mattino, centri commerciali chiusi nei weekend, niente scommesse nei bar e nelle tabaccherie: sono queste le misure di cui si è discusso questa mattina nel corso del vertice di Governo a cui hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza , il ministro delle Autonomie Francesco Boccia, i rappresentanti delle Regioni, dei Comuni e delle Province per arrivare a quello che sarà l’espressione del prossimo DPCM che, ricordiamo, verrà firmato domani, o al massimo martedì, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Durante la riunione 3 presidenti di Regione hanno anche avanzato la proposta di tenere gli anziani over 70 a casa, per proteggerli dal contagio. Si è poi parlato della chiusura delle scuole in base all’indice RT (Zingaretti si è detto favorevole alla chiusura per un mese per salvare l’anno scolastico).

Leggi anche: Zingaretti, ipotesi didattica a distanza nel Lazio: ‘Scuole chiuse per un mese possono salvare l’anno scolastico’

Il ministro Boccia ha riproposto i ‘Covid Hotel’ per i positivi asintomatici che non possono stare in adeguato isolamento in casa. “Siamo lieti che anche il Ministro Boccia sia sulla nostra stessa lunghezza d’onda e che abbia sposato la linea di Virginia Raggi riguardo l’ipotesi di organizzare in modo articolato la rete di alberghi da trasformare in Covid Hotel per accogliere positivi asintomatici che non possono restare in casa. Ci auguriamo quindi che vengano messi a sistema i contributi di tutti i livelli istituzionali e che la Regione Lazio renda questa proposta una misura strutturale e non più un intervento sporadico come è stato sino a oggi”, ha commentato l’Assessore al Personale del Comune di Roma Antonio De Santis.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it