Connettiti con noi

News

Variante Delta, Lazio in zona gialla prima di agosto. D’Amato: “Casi destinati ad aumentare”

Pubblicato

il

Gaeta Formia e san felice zona rossa

Il Lazio attualmente ha una media di 500 nuovi contagi al giorno e, dunque, di 3500 nuovi casi ogni settimana. Parliamo di dati da zona gialla eppure, per scongiurare nuove restrizioni, il Governo sta valutando di cambiare i parametri determinanti del cambio di colore regionale. Con le regole tutt’ora in vigore, però, le Regioni con un tasso di indecenza settimanale superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti entrano direttamente in zona gialla.

Leggi anche:  Regole zona gialla: cosa si può fare e cosa cambia per ristoranti, bar, palestre e piscine

Per la prima volta da metà maggio i casi a Roma città sono tornati sopra quota 300 e le previsioni degli esperti non sono delle migliori. Tuttavia l‘effetto Euro2020 si potrà constatare solo dopo 10/15 giorni da quella domenica

Lazio in zona gialla prima di agosto 

La scorsa settimana sono stati accertati circa 1240 casi – con una media di 180 giornalieri – che portano ad un tasso di incidenza pari a 21. Per tanto il cambio di colore potrebbe accadere entro un massimo di due settimane: quindi poco prima di agosto.

Leggi anche:  Green Pass obbligatorio per ristoranti al chiuso e discoteche, tutte le nuove possibili regole in arrivo

Per l’assessore D’Amato non ci sono mezzi termini: i casi sono destinati ad aumentare a causa della variante Delta. Il problema resta da focalizzare poi su altri due punti: da un lato le quote di non vaccinati (parliamo di circa 2,3 milioni di over 50) e dall’altro i ricoveri ospedalieri che, nonostante i casi, restano molto bassi.  Speranza è stato molto serrato a riguardo, per lui “la vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, bisogna insistere”


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it