Home » News » Cronaca » Appello della Polizia Stradale di Aprilia: Non buttate i mozziconi delle sigarette dal finestrino! Multe a chi lo fa

Appello della Polizia Stradale di Aprilia: Non buttate i mozziconi delle sigarette dal finestrino! Multe a chi lo fa

Pubblicato il

“Non gettate i mozziconi delle sigarette dal finestrino della macchina!”.
Dopo gli ultimi 5 giorni di fuoco, arriva l’appello della Polizia Stradale di Aprilia, che intorno alle 15 di questo pomeriggio è stata costretta ad intervenire, insieme ai vigili del fuoco, sulla Pontina per un nuovo incendio.
Il fumo e le fiamme hanno constretto gli agenti a chiudere la Sr 148 in entrambe le direzioni per circa un paio d’ore.
Anche questa volta l’incendio è partito dalle sterpaglie e si è propagato a causa del vento, provocando disagi notevoli agli automobilisti.
Una delle possibili cause degli incendi di questi giorni potrebbe però essere imputata proprio agli automobilisti, o meglio a quelli che, dopo aver fumato una sigaretta in auto, gettano incuranti il mozzicone fuori dal finestrino, non solo contravvenendo alle regole imposte dalla legge, ma rischiando di provocare proprio quello che stiamo vedendo sulla Pontina.
Quelle che dovrebbero essere naturali regole di condotta non sono quindi da dare così per scontate. Massimiliano Corradini, Comandante del distaccamento Polstrada di Aprilia, ha spiegato come il forte caldo e il vento degli ultimi giorni possano far divampare incendi anche in pochi secondi. E se la tutela dell’ambiente non è una motivazione suffuciente a evitare comportamenti incivili, ricordiamo che in seguito alla legge 221 del 2015, a chi viene sorpreso a gettare mozziconi a terra possono essere comminate multe fino a 300 euro.

Samantha Morano

Impostazioni privacy