Home » News » Cronaca » Ostia, domani in mostra il “San Giovanni Battista” di Caravaggio

Ostia, domani in mostra il “San Giovanni Battista” di Caravaggio

Pubblicato il

Uno dei più grandi capolavori di Caravaggio, il famosissimo “San Giovanni Battista” dei Musei capitolini arriva domani al Municipio X presso il Teatro del Lido. In Campidoglio dal 1750, l’opera fu realizzata nel 1602, durante i 10 anni che l’artista lombardo passò a Roma, ispirandosi a uno dei bellissimi nudi affrescati da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina.
Nell’ambito delle iniziative Libera Estate Libera Ostia, i cittadini avranno la possibilità di godere in esclusiva e gratuitamente di questo capolavoro: una possibilità unica fortemente voluta dal sindaco Marino, dall’Assessore alla Legalità Alfonso Sabella e dall’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli con il sostegno della Sovrintendenza capitolina. Il Caravaggio è l’ultima delle sei opere giunte dalla scorsa settimana ad Ostia tra cui il “Ritrovamento di Romolo e Remo” del maestro Peter Paul Rubens.
L’esposizione al pubblico inizierà la mattina a partire dalle 11 e si concluderà alle 21.30. Alle 12, alle 15.30 e alle 19.30 il curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini, Sergio Guarino, condurrà una lezione pubblica sull’opera, illustrandone storia e caratteristiche.
Alle 17 l’arrivo del sindaco di Roma Ignazio Marino insieme agli assessori Alfonso Sabella e Giovanna Marinelli per ammirare l’opera, accompagnati dal Dott. Guarino.

Impostazioni privacy