Home » News » Cronaca » Tor San Lorenzo, alla biblioteca ripartono i corsi per grandi e bambini

Tor San Lorenzo, alla biblioteca ripartono i corsi per grandi e bambini

Pubblicato il

Anche quest’anno riparte la stagione della Biblioteca Tor San Lorenzo dell’Associazione “Nuova California 2004” e già si preannuncia una stagione ricca di conferme e piena di grandissime novità.
Prima fra tutte è la concessione del Patrocinio da parte del Comune di Ardea per tutte le attività della Biblioteca, che ha sede in via delle Meduse 3. “Un riconoscimento importante che sicuramente premia il lavoro svolto in questi tre anni per offrire ai cittadini grandi e piccoli un servizio utile e indispensabile – dichiara la coordinatrice della Biblioteca Tor San Lorenzo Francesca Romana Piroli – per il quale ringraziamo il Sindaco Di Fiori e l’Assessore Iotti, da sempre attenti alla nostra attività”.
Come gli scorsi anni, le attività saranno suddivise tra i laboratori per i bambini e il prestito dei libri, entrambi curati dall’Associazione Tana Libera Tutti, e i corsi e le attività gestite dall’Associazione Nuova California: una sinergia, questa tra le due realtà associative, sicuramente vincente che ha consentito alla biblioteca di svilupparsi ogni anno di più.
Per i più piccoli, grande risalto hanno le letture animate con Maria, Rosana e Anna, che si tengono ogni giovedì pomeriggio, a partire dal 1 ottobre, e che sono da due anni un pilastro fisso della biblioteca. Un’esperienza sicuramente entusiasmante per i bambini, che potranno fare un viaggio nella fantasia attraverso piccoli racconti animati che catturano sempre la loro attenzione e li trasportano in regni magici, storie divertenti e grandi emozioni. A settimane alterne, dopo la lettura animata, ci sarà un piccolo laboratorio creativo con il tema prescelto nella lettura.
“Proseguono – spiega la Piroli – anche le collaborazioni con gli istituti scolastici di tutto il territorio per consentire ai piccoli alunni di visitare gratuitamente la biblioteca ogni martedì mattina, previa prenotazione, per capire come funziona una piccola biblioteca, il prestito dei libri e assistere ad una lettura animata. Per le prenotazioni è possibile contattare la Sig.ra Maria al numero 333 4683004 a partire dal 14 settembre. In ambito didattico la Biblioteca presenterà ai vari istituti comprensivi del territorio anche dei progetti mirati per gli studenti delle scuole medie, inerenti il programma dell’anno in corso”.
“Per quanto concerne i corsi e le attività che si svolgeranno in biblioteca – prosegue la coordinatrice – quest’anno daremo rilievo all’importanza della manualità per i bambini, e non solo, in quanto avremo tre nuove sorprese: un laboratorio manuale di fimo per i bambini con Simona, nel quale si potranno modellare e creare piccoli oggetti e decorazioni, ogni volta con temi diversi in base alla stagione ed alla ricorrenza (Halloween, Natale, Pasqua); un corso di pasta fresca per bambini tenuto dal Mastro Pastaio Roberto Tugliani, durante il quale i bambini potranno mettere le “mani in pasta” utilizzando ingredienti veri, quali uova e farina, e creare diversi tipi di pasta e portare a casa le loro creazioni per gustarle; un corso base di uncinetto tenuto dalla Sig.ra Franca, dove verrà trasmessa ai bambini, ed anche agli adulti, quest’arte manuale, dalla quale partendo dalla semplice catenella si realizzeranno piccoli oggetti, imparando a conoscere ed utilizzare le fibre naturali e “lo strumento” dell’uncinetto.. Infine anche quest’anno organizziamo, come da due anni a questa parte, corsi di inglese e spagnolo ma con una grandissima novità esclusiva: ognuno sarà tenuto da una insegnante madrelingua e, in particolare per il corso di inglese, il corso sarà finalizzato alla Certificazione Cambridge. In collaborazione con la prestigiosa scuola di lingue Speaker’s Corner di Anzio, il corso di inglese è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e prevede libro didattico, due incontri settimanali, lezioni interamente svolte in lingua inglese per migliorare ascolto, comprensione e pronuncia ed esame finale a giugno per il conseguimento del certificato Cambridge. Inoltre, durante l’anno saranno pianificati degli incontri dei genitori con l’insegnante per monitorare e verificare il livello conseguito dai ragazzi”.
“È questa una novità assoluta per il nostro territorio, un corso di alto livello, alla portata di tutti, che fornisce una certificazione riconosciuta in ambito europeo come credito formativo – conclude Francesca Romana Piroli – Un’opportunità sicuramente da cogliere al volo e per questo motivo la Biblioteca Tor San Lorenzo ringrazia pubblicamente Speaker’s Corner per averci scelto come partner e per la professionalità messa a disposizione”.

Impostazioni privacy