Home » News » Cronaca » Tor San Lorenzo, contro il degrado gli abitanti scendono in piazza e… vanno in TV

Tor San Lorenzo, contro il degrado gli abitanti scendono in piazza e… vanno in TV

Pubblicato il

Nei giorni scorsi l’Associazione Nuova California 2004, che rappresenta tanti cittadini di Tor San Lorenzo ,frazione del Comune di Ardea, ha elevato un vero e proprio “grido d’allarme” inviando una lettera a diverse istituzioni, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella al prefetto di Roma, ai diversi ministeri e commissioni parlamentari, oltre che al Presidente della Regione Lazio On.le Nicola Zingaretti e naturalmente anche al Sindaco del Comune di Ardea.

Questa lettera, come quelle già inviate nei scorsi mesi, non è altro che la voce della gran parte dei cittadini di Tor San Lorenzo, che sono stanchi, arrabbiati e preoccupati del continuo degrado presente nel loro quartiere. Per capire cosa sta divendando Tor San Lorenzo non serve molto, basta andare su Google e cercare le News, usciranno articoli di rapine a mano armata in pieno giorno in supermercati, atti vandalici nelle scuole, arresti a persone per detenzione di armi o spaccio, e purtroppo anche incidenti stradali mortali, dovuti sia alla velocità che all’incuria delle strade.

Ma fortunatamente questa volta la “lettera grido” qualcuno la sta leggendo e ne sta prendendo coscienza.

Il primo segnale arriva dall’interessamento da parte trasmissione televisiva a diffusione nazionale “Dalla Vostra Parte di Paolo Del Debbio” che questa sera alle ore 20:30 dalla Piazza dell’Ex Patio farà un collegamento in diretta su Rete 4 fino alle ore 21:15.

Così spiega Piero D’Angeli, Presidente del Comitato di Quartiere Nuova California – Tor San Lorenzo “Il CdQ rappresenta circa settecento famiglie iscritte, e altresì mi sento di dire con fermezza che le mie parole sono condivise dalla maggior parte della popolazione residente, vogliamo a far conoscere ai media le condizioni di vita in cui siamo sottoposti a vivere, o meglio a sopravvivere, in un territorio abbandonato dalle istituzioni, e che sta diventando meta di una profonda illegalità, che non ci consente di vivere una vita dignitosa. Per questo chiediamo l’intervento e la partecipazione di tutti”.

Ecco quindi che l’Associazione Nuova California 2004 chiede la massima condivisione e partecipazione dei cittadini, perchè questo grido sia di molti e la voglia di cambiare sia di tutti, poichè il desiderio comune, come scritto nella lettera, è quello di “vivere in un paese a misura di cittadino. Vorremmo lottare per riprenderci la nostra comunità”, perchè Tor San Lorenzo non è soltano la brutta cronaca, ma anche belle persone che vogliono un quartiere degno, come lo testimoniano i post di alcuni cittadini: “Spero tanto che ci sia tanta affluenza e che non venga sprecato il lavoro di chi ha potuto dare questa possibilità aldilà delle simpatie o pensieri politici”, oppure – come scrive una cittadina molto attiva – “Ho a cuore un desiderio per il mio quartiere, renderlo più sicuro, se questa è una delle tante strade perseguibili io ci sarò con i miei figli”.
Queste sono le persone per cui bisogna scendere in piazza questa sera!
Manuela Di Mario

Impostazioni privacy