Home » News » Cronaca » Torvaianica, due giorni di festa e testimonianze contro la pedofilia

Torvaianica, due giorni di festa e testimonianze contro la pedofilia

Pubblicato il

Due giornate, venerdì 24 e sabato 25 aprile, da vivere insieme a bambini e famiglie nelle piazze centrali di Torvaianica (RM), per dire ‘no’ alla violenza sui più piccoli e ribadire forte il ‘sì’ al diritto dei nostri figli a crescere circondati da amore e serenità: è il cuore dell’iniziativa Perché devo crescere sereno, organizzata dall’Associazione ONLUS ‘Chiara e Francesco’ nell’ambito della Giornata della Libertà del Bambino e giunta alla sua nona edizione.

La festa, che ogni anno ospita oltre 3mila persone, coinvolgerà volontari, operatori delle Case Famiglia dell’Associazione, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, specialisti nell’assistenza e nella prevenzione, neuro-psicomotricisti, psicologi, associazionismo locale e i Servizi Sociali comunali. Sarà un susseguirsi senza sosta di giochi, animazioni, spuntini golosi, percorsi di psicomotricità, coreografie di ballo e spazi per la creatività aperti a tutti i bambini e i ragazzi che parteciperanno, con le loro famiglie.

Un evento che avrà anche momenti ‘seri’, con la testimonianza di esperti e la diffusione d’informazioni sui metodi di adescamento – sempre più attraverso falsi profili sui social network, come Facebook e Twitter – e sul lavoro delle istituzioni e della Polizia per estirpare alla radice i tentativi di abuso. Un’occasione per rompere il muro di silenzio che, nella quotidianità della vita delle nostre città, spesso avvolge e nasconde il numero crescente di misfatti perpetrati da chi vuole rubare l’innocenza ai più piccoli. Secondo il Rapporto annuale dell’Osservatorio Mondiale Contro la Pedofilia dell’Associazione Meter, infatti, l’Europa è il continente con il triste primato delle segnalazioni (46,62 per cento), con una crescita costante, anche in Italia (dal 2003 ad oggi), di siti web e reati.

Per questo è importante essere presenti all’appuntamento con Perché devo crescere sereno, in programma a Torvaianica (RM), in Piazza Ungheria, dalle ore 10.00 di venerdì 24 aprile fino alle ore 19.00 di sabato 25 aprile.

In chiusura dei due giorni, nel pomeriggio del 25 aprile, alla presenza del Sindaco di Pomezia e delle altre Autorità, verranno lanciati in cielo dai bambini centinaia di palloncini bianchi, per ribadire l’impegno dell’Associazione ‘Chiara e Francesco’ ONLUS e della Città di Pomezia tutta nel garantire alle nuove generazioni l’amore e la protezione dagli orchi e dalle conseguenze dell’abuso e della pedopornografia.

Arianna Azzurra Achille

Impostazioni privacy