Home » Pomezia » Comune di Pomezia » Torvaianica: la raccolta è davvero differenziata? La risposta del Comune

Torvaianica: la raccolta è davvero differenziata? La risposta del Comune

Pubblicato il

Una foto scattata da una cittadina mostra un camion della raccolta differenziata piena di rifiuti di natura diversa. Pronta la replica dell’amministrazione: “I bidoncini contenevano rifiuti non differenziati dagli utenti, per questo sono stati messi insieme”

La raccolta a Pomezia è davvero differenziata? Viene da chiederselo dopo aver visto questa foto scattata nella mattinata da una nostra concittadina. Eppure i costi sono alti, così come è alto l’impegno per mantenerla a livello familiare, considerando che separare i rifhttps://www.ilcorrieredellacitta.com/cronaca/torvaianica-la-raccolta-e-davvero-differenziata.htmliuti – soprattutto per chi magari non ha tutto questo interesse nel farla – costa comunque dei sacrifici. Poi arrivano foto come quella della signora T.P. che pongono necessariamente degli interrogativi. Venendo al fatto in questione ecco il post  apparso su Facebook poco fa: “Torvajanica via Lisbona ore 8.00 di oggi 01.04.2015. In coda dietro ad un camion della nettezza urbana vedo e documento che la mondezza viene buttata “TUTTA” indipendentemente dalla natura nello stesso camion. (ho sentito i vetri delle bottiglie). Diffondete lo schifo di questo comune che si fa pagare fior di soldi per l’indifferenziata, per la quale dovremmo essere pagati noi visto l’impegno messo, invece buttano tutto nello stesso bidone”.

La segnalazione è stata girata all’amministrazione. Con grande celerità è arrivata la risposta dell’Assessore Sbizzera che pubblichiamo di seguito.”Quanto riferito dalla cittadina non è imputabile ad un disservizio da parte della ditta appaltatrice, quanto ad un conferimento non conforme da parte degli utenti di via Lisbona. In pratica, i bidoncini mostrati in foto contenevano rifiuti non differenziati. Le invio in allegato un estratto del report giornaliero compilato dagli operai della ditta appaltatrice. Si riferisce in particolare alla raccolta della plastica di due giorni fa, ed evidenzia gli indirizzi (vie e numeri civici, tra i quali spicca via Lisbona) presso i quali la raccolta differenziata non è stata svolta adeguatamente. In questi casi, il contenitore non viene svuotato, per non compromettere la qualità della raccolta differenziata svolta dagli altri. La raccolta viene posticipata al mercoledì, insieme al non riciclabile. Il report serve anche per tenere traccia dei comportamenti errati degli utenti, per azioni di sensibilizzazione o nei casi di recidiva per azioni sanzionatorie. Quello mostrato è un esempio relativo alla raccolta della plastica, ma questo metodo è seguito per tutte le tipologie di rifiuti differenziati. La ditta non ha alcun interesse nel “mischiare tutto” e il suo operato è tenuto strettamente sotto controllo.”

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy