Home » Aprilia News » “1915 : L’ ITALIA IN GUERRA” a cura dell’associazione “Un ricordo per la Pace” a 100 anni della Grande Guerra

“1915 : L’ ITALIA IN GUERRA” a cura dell’associazione “Un ricordo per la Pace” a 100 anni della Grande Guerra

Pubblicato il

Si terrà sabato 21 novembre alle ore 11: 30 presso l’auditorium del Liceo “Antonio Meucci” in via Carroceto ad Aprilia la prima delle conferenze del nuovo progetto culturale dell’Associazione “Un ricordo per la pace” rivolto alle Scuole di Aprilia nel centenario della Grande Guerra (1914-1918).

La conferenza in oggetto rientra nel progetto dell’Associazione “Un ricordo per la pace” dal titolo “100° Grande Guerra – Un ricordo per la Pace”: una mostra itinerante nelle scuole apriliane e un ciclo di conferenze dedicate agli studenti degli Istituti Superiori.

elmetto, gavetta e borraccia del milite della grande guerra e le medaglie al valor militare del bersagliere Giuseppe Bonacini

Il progetto, che ha la concessione del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, rientra nel Programma di iniziative curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse Nazionale.

Obiettivo dell’Associazione “Un ricordo per la pace” è il coinvolgimento dei ragazzi di Aprilia nella rievocazione del percorso che ha portato l’Italia al raggiungimento dell’Unità Nazionale.

Con il consenso del Dirigente del Liceo “Antonio Meucci” Prof. Antonio Ferrone, la conferenza coinvolgerà alcune quinte classi del Liceo e altre classi dell’Istituto “C. e N. Rosselli”,

La conferenza avrà come tema “1915 : L’ ITALIA IN GUERRA” (le prime fasi del conflitto). Nel programma è previsto l’intervento del Generale Luigi Marsibilio : “Le prime 4 battaglie dell’Isonzo” e del Generale Massimo Coltrinari : “I volontari nella Grande Guerra”. Il generale Coltrinari approfondirà anche il percorso dei Volontari Ciclisti Automobilisti nel 1915.

Si affronterà il tema della leva militare obbligatoria che con il proseguire del conflitto portò al fronte ragazzi sempre più giovani, poco più che adolescenti (i nati nel 1899) .

Il programma prevede la proiezione di fotografie tratte dall’Album IMPRESSIONI DI GUERRA” di Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892-1961) volontario nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti (V.C.A.). Le foto storiche sono state pubblicate nel volume “IMPRESSIONI DI GUERRA” – L’ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915, (a cura di Elisa Bonacini) che è stato esposto nel maggio scorso al Salone del libro di Torino nella sezione della Presidenza del Consiglio – Struttura di Missione dedicata alla Grande Guerra.

Gli studenti reciteranno alcune lettere di soldati dal fronte e per una “full immersion” nella Prima Guerra Mondiale potranno assistere alla proiezione del video – documentario realizzato dall’Associazione apriliana : 4 novembre 1918: la grande vittoria italiana” .

L‘auditorium dal 2008 ospita la mostra “Un ricordo per la pace” sul tema “Aprilia in guerra”. : la battaglia di Aprilia” nel corso della conferenza saranno esposti anche alcuni cimeli della Grande Guerra tra cui la bandiera del Regno d’Italia, alcune medaglie ottenute dalla fusione dei cannoni nemici, elmetto, gavetta e borraccia del Fante, i cappelli degli Alpini, dei Bersaglieri e altri oggetti utilizzati dalle truppe nei vari fronti. I reperti provengono dalla raccolta storica di Ostilio Bonacini che era fratello di Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione “Un ricordo per la pace” .

Il soprano Maria Ausilia D'Antona
Il soprano Maria Ausilia D’Antona

Durante la manifestazione saranno riprodotti alcuni brani musicali relativi alla Grande Guerra eseguiti dall’ “Archetipo Ensemble” tra cui Maria Ausilia D’Antona voce solista , Gabriele Falcone e Sergio Trojse chitarre.

I cittadini interessati ad assistere alla conferenza sono pregati di contattare l’Associazione entro le ore 12 del 20 novembre all’indirizzo e-mail el.bonacini@gmail.com .

Impostazioni privacy