Home » Aprilia News » Si è spenta Gina Capolino-Tinto, insegnante di 4 generazioni di apriliani

Si è spenta Gina Capolino-Tinto, insegnante di 4 generazioni di apriliani

Pubblicato il

oggi i funerali 

Si è spenta nella notte di domenica scorsa, Gina Capolino, vedova Tinto, all’età di 92 anni.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 15.30 presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Aprilia.

L’insegnante la sera prima, insieme ai suoi cari, aveva festeggiato il suo compleanno premurosamente organizzato dai figli Maddalena e Francesco.

Il giorno di sabato era ancora in forma, ma poi le sue anziane e stanche membra sono state sopraffatte.

Classe 1925, la maestra Tinto, come tutti la conoscevamo, era giunta ad Aprilia nel 1958, dalla natia Castelforte, e iniziò subito l’insegnamento presso il primo plesso cittadino di Piazza Marconi.

Aveva prestato 40 anni di servizio alla scuola, ma, sopratutto, alla passione per l’insegnamento, vedendo susseguirsi davanti alla sua cattedra ben 4 generazioni di apriliani, tra cui molte persone importanti e famose che si sono affermate. Del resto sapeva trasmettere amore per lo studio, così come dimostrano   anche i suoi figli, affermati e importanti professionisti.

Era una docente innovativa al punto che già nel 1965 portava periodicamente dei quotidiani da leggere in classe, poi induceva gli alunni a confrontare le notizie e a iniziarli al senso critico, stimolando creatività e intelligenza.

Aveva un modo speciale di porsi ai ragazzi diversamente abili, approcciando con la fantasia del disegno.

Donna elegante e raffinata, di grande intelletto e spirito era una pioniera della cultura di Aprilia, insieme con il suo devoto consorte Antonio Tinto, Segretario Generale del Comune, venuto a mancare nel 1996.

La redazione tutta si unisce al dolore dei suoi cari

Marina Cozzo

 

 

Impostazioni privacy