Home » Cronaca Ostia » Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule, domenica 17 maggio nel Parco Letterario di Ostia

Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule, domenica 17 maggio nel Parco Letterario di Ostia

Pubblicato il

Prosegue domenica 17 maggio (ore 19.00) all’insegna della poesia e con un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini la manifestazione culturale “Un Parco di libri” inaugurata il 26 aprile presso l’Oasi della Lipu gestita dal Centro Habitat Mediterraneo, Ente gestore del Parco Letterario dedicato al grande intellettuale che proprio qui perse la vita 40 anni fa.
Il tema dell’incontro con il pubblico di questa domenica sarà “Pasolini e la musica” attraverso i ricordi, le note, le parole e i libri di Guido Mazzon (cugino di Pasolini).
Il programma prevede la conferenza con la voce narrante e le musiche di Mazzon dal titolo:” Pier Paolo Pasolini e i mille sguardi del maestro delle primule”. Il maestro sarà accompagnato dai clarinetti di Marta Sacchi.
L’appuntamento con il Barattolibro continua invece domenica 24 maggio (e poi il 20 giugno e 11 luglio). Grazie al bando Io Leggo della Regione Lazio finalizzato alla promozione del libro, è infatti iniziata la costituzione nel Parco di una biblioteca permanente dove sono già presenti 800 volumi, arricchiti da altri 200 libri donati dalla Società Dante Alighieri. Un meraviglioso connubio tra natura e letteratura ha visto la partecipazione di centinaia di persone che durante la giornata nazionale delle Oasi Lipu hanno potuto scambiare i propri libri con quelli presenti presso il CHM.
Prossimi incontri:
21 giugno
“Marilyn – Her words” -monologo a cura di Loredana Cannata
L’artista presenta il suo monologo”Marilyn, her words”, di cui è anche autrice e regista. La Cannata racconta una Marilyn che, quasi alla fine della sua vita, riflette su se stessa, rivelando anche aneddoti poco conosciuti del Mito. Il testo teatrale è scritto usando solo ciò che Marilyn disse e scrisse di se stessa: interviste, lettere, poesie e stralci della sua incompiuta autobiografia, parole che rivelano un’anima sensibile e fragile, spesso non seriamente considerata.
4 luglio “Letter’Aria con Pasolini”
Il Professore Mauro Ponzi e gli studenti l’associazione Letter’aria coordinata dal Professore Francesco Muzzioli, propongono una lettura critica di alcuni brani pasoliniani che ne evidenzino i vari aspetti della sua scrittura, con Alessi Amato, Giorgio Biferali, Massimo Castiglioni, Alice Finocchiaro, Francesco Iezzi.

Impostazioni privacy