Home » Pomezia » Pascal, Laura Virli: “liceo internazionale frutto di un lungo lavoro”

Pascal, Laura Virli: “liceo internazionale frutto di un lungo lavoro”

Pubblicato il

Il Liceo Pascal di Pomezia, attraverso la sua Dirigente, rilascia alcune precisazioni dopo le dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale di Ardea Massimiliano Giordani e dell’assessore Riccardo Iotti. A parlare è il Dirigente Scolastico del Liceo, la prof.ssa Laura Virli. “Grazie al supporto del Comune di Pomezia che ha sostenuto con forza la richiesta del Liceo Pascal, la Regione Lazio ha autorizzato, a partire dal prossimo anno scolastico 2017/18, l’attivazione di una novità assoluta e di una grande opportunità formativa per il territorio: una sezione di Liceo Scientifico Internazionale opzione Italo-Inglese, riconosciuto ufficialmente dal Miur, in collaborazione con University of Cambridge. Sono solo tre i licei che in provincia di Roma hanno il Liceo internazionale scientifico, il Volterra di Ciampino e il Salvini a nord di Roma. Questo significa avere nel nostro territorio un centro di eccellenza nel panorama dell’istruzione internazionale e un importante punto di riferimento per la formazione dei nostri giovani, sempre più consapevoli della necessità di dotarsi di una solida preparazione di respiro internazionale sia in campo linguistico che culturale.”

“Il Liceo Internazionale è il proseguimento di un percorso di ampliamento dell’offerta formativa”

“Il Liceo Pascal, oltre ad offrire un’accurata preparazione sia in campo scientifico che umanistico, ha da sempre posto una spiccata attenzione verso il rafforzamento della lingua inglese e il proseguimento dello studio della seconda lingua studiata nel precedente ciclo scolastico, per il conseguimento delle certificazioni Cambridge PET, FCE per l’inglese e DELE o DELF per lo spagnolo e il francese, titoli che si rivelano sempre più necessari sia nel proseguimento degli studi universitari che nel  mondo del lavoro. Nell’a.s. 2015-16, il Pascal ha ottenuto la certificazione “Cambridge International School” rilasciata dalla University of Cambridge, a seguito di formale ispezione che ha verificato il rispetto di tutti gli elevati requisiti di qualità richiesti, attivando già nell’a.s. 2016-2017 tre prime Cambridge (2 scientifico e 1 mista classico-tradizionale). L’istituto, divenuto centro autorizzato per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE, è entrato a far parte di una comunità di oltre 10.000 scuole diffuse in 160 paesi. L’attivazione del Liceo Internazionale opzione Italo-Inglese rappresenta, quindi, il naturale proseguimento di un percorso di ampliamento dell’offerta formativa.”

Cosa prevede il Liceo Scientifico Internazionale

“Il Liceo Scientifico Internazionale opzione Italo-Inglese prevede un curricolo di 33 ore settimanali e lo studio di tutte le  materie del liceo scientifico, integrate e potenziate sia sul piano linguistico che su quello metodologico con il curriculo inglese di sette discipline IGCSE (English as a Second Language, Mathematics, Physics, Biology, French, Art and Photography, Geography). Gli allievi sostengono  gli esami International General Certificate of Secondary Education (IGCSE), conseguendo parallelemente al diploma di Liceo Scientifico anche il diploma di scuola secondaria britannica.  Le certificazioni Cambridge IGCSE, le più conosciute al mondo per studenti di scuola secondaria, sono un passaporto globale verso il progresso, riconosciute a livello internazionale dalle migliori università e dalle grandi aziende come attestazione di competenze accademiche. Le discipline IGCSE sono veicolate da esperti madrelingua in inglese, che diviene quindi strumento di studio e di comunicazione naturale. In questo modo le abilità linguistiche vengono notevolmente rafforzate, non soltanto in termini generali ma anche nell’acquisizione del linguaggio specifico delle varie materie. La presenza di una seconda lingua, il francese con 3 ore settimanali, implementa il portfolio delle competenze  linguistiche certificate. Il carattere fortemente innovativo di  questo corso favorisce inoltre un ampio uso della metodologia CLIL (Content Language Integrated Learning), la didattica laboratoriale e l’impiego delle tecnologie digitali, fonde l’approccio teorico  a quello pratico, il sapere al saper fare.”

“Doveroso ringraziare la comunità scolastica”

“È naturalmente doveroso ringraziare la comunità scolastica del Liceo che, ormai da 10 anni, contribuisce con entusiasmo alla realizzazione di quella visione della dirigente scolastica, volta a dare agli studenti del territorio, in un mondo ormai globalizzato, preziose opportunità. Senza i docenti e il personale ATA tutto questo non sarebbe possibile!”

 

Impostazioni privacy