Home » News » Cinecittà World, si fa la storia: la Ferrari sfida una biga romana nell’arena di Ben Hur (VIDEO)

Cinecittà World, si fa la storia: la Ferrari sfida una biga romana nell’arena di Ben Hur (VIDEO)

Pubblicato il

Evento storico questa mattina a Cinecittà World, il parco divertimenti interamente dedicato al mondo del cinema e dello spettacolo. Nell’arena che ha ospitato il remake del celebre film pluripremiato Ben Hur, è andata in scena una sfida senza precedenti, unica al mondo nel suo genere: una Ferrari 458, guidata da Fabio Barone, due volte recordman di velocità, ha sfidato una biga romana trainata da due purosangue da corsa. 

Cinecittà World Ferrari contro Biga (6)

Immagine 1 di 18

 

Cinecittà World, la gara che fa la storia: Ferrari contro biga. Vince la rossa ma macchina portata al ‘limite’

La gara è iniziata intorno alle 11 e si è svolta nel Circo di Massenzio originale realizzato per Ben Hur (2016), con Jack Huston e Morgan Freeman, remake del mitico Ben Hur del 1959 vincitore di 11 Premi Oscar. Ben Hur è una delle 10 nuove attrazioni realizzate quest’anno a Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della TV. “Si è trattato di una sfida sportiva mai avvenuta al mondo prima d’ora” afferma l’amministratore delegato di Cinecittà World, già Senior Vice President Entertainment & Events in Ferrari, Stefano Cigarini “dove l’agilità della biga si è scontrata con la potenza del mitico motore 8 cilindri Ferrari”.

E’ stato, in estrema sintesi, passato contro presente, la leggenda che si scontra con il mito, il coraggio di un aurigo, Alvaro, al cospetto della follia di un pilota.  “Sono orgoglioso di aver fatto correre la mia Ferrari su una pista unica come questa. Durante le prove – rivela Fabio Baronementre ero al volante mi sono guardato a fianco e improvvisamente ho incrociato lo sguardo di uno dei due cavalli… è stata un’emozione incredibile”.  

La gara prevedeva due giri intorno alla arena con delle regole particolari: la biga ha avuto mezzo giro di  vantaggio e, oltre a questo, la Ferrari è stata ‘privata’ dell’ausilio dell’elettronica lasciando il pilota in balia della sabbia, decisamente una superficie non convenzionale (inoltre i cavalli hanno corso nell’anello interno, mentre alla ed ostica ‘rossa’ è stato riservato quello esterno, ndr).  “Il pilota ha guidato in condizioni che possiamo definire estreme e al limite delle possibilità tecniche”, ha fatto sapere il team tecnico che ha supportato Barone. “Il motore è stato costantemente sollecitato a causa della sabbia in più Fabio era ‘sigillato’ dentro l’abitacolo con temperature altissime. Diciamo che la macchina avrebbe potuto reggere forse un altro giro, massimo due ma poi si sarebbe dovuta arrendere”

A vincere, alla fine, è stata la Ferrari, al termine comunque di un bellissimo quanto spettacolare duello all’ultimo respiro.

Il tour del parco: 10 nuove attrazioni per il 2017

10 nuove attrazioni. Cinecittà World propone grandi novità. Il parco del Cinema e della TV cresce fino a 26 attrazioni in totale, per una giornata emozionante e divertente … una giornata da Oscar! All’ingresso varchiamo lo storico portale di Cinecittà World, copia dell’originale datato 1937 e attraversiamo le terribili fauci del Grande Moloch a custodia del Parco. Siamo in Cinecittà Street, strada newyorchese degli anni 20, set di Gangs of New York, disegnata dal 3 volte premio Oscar Dante Ferretti.
Già dalla prima nuova attrazione siamo immersi nel cinema. Pezzi da Oscar è una mostra su 2 piani di sculture, statue, arredi e pezzi unici tratti dai film che hanno reso grande Cinecittà, che nel 2017 festeggia i suoi primi 80 anni, forte di 90 candidature e 47 Oscar vinti dai film girati tra le sue mura. Pochi metri e visitatori si troveranno catapultati in un set di realtà virtuale, con l’obiettivo di salvare la Terra dall’attacco Alieno. La Guerra dei mondi è una vera e propria battaglia dove il protagonista del film..sei tu! Un evoluto sistema di telecamere body capture “aggancia” l’ospite al suo ingresso al parco. Siamo, nostro malgrado, proiettati sul maxi schermo e il palco che domina Cinecittà Street. Un dispettoso Grande Fratello? Entriamo nell’area Roma, dal grande portale, ecco la terza grande novità di quest’anno: Ben Hur. Gli ospiti, portati sul set originale del film e vestiti da antichi Romani, potranno partecipare alla Corsa delle Bighe. Un’esperienza unica al mondo che lascerà tutti senza fiato, come il mini-film a tema realizzato sul set. Sulla strada di Spaceland si incontra Altair, la montagna russa con più inversioni d’Europa (10), arricchita con nuovi effetti, e Missione Laser, un tunnel di raggi laser da superare indenni. Si arriva così nel Far west, set di 4 nuove attrazioni: Il Labirinto, una virtual arcade (set in realtà virtuale) dove gli ospiti dovranno tentare di uscire indenni da un percorso infestato da scheletri, Rodeo, gli autoscontri a tema western, Aqua Rodeo, in cui sfidare gli amici a colpi di sgommate sull’acqua, ed infine la Horror House, un viaggio animato con attori veri, tra i set “da paura” nei sotterranei di Cinecittà World.

Lasciato il fortino del Far West ci aspetta Adventure land, dove entrare nel Coaster Inferno, attraversare la Foresta Indiana, intorno all’elefante di Indiana Adventure, perdersi nel mega playground Giocarena, volare sugli areoplanini di Aviator o diventare reclute per un giorno nel sottomarino del film U571 – Aquila IV. E in arrivo una grande sorpresa targata MSC Crociere.

Siamo tornati nella Piazza, con le sue fontanti danzanti, il futuro nuovo circuito iScooter, dove mettere alla prova le proprie abilità di pilota su un vero circuito di Hoverkart. SpacExpress un viaggio interplanetario in 4D, destinazione Marte e le automobiline di Velocità Luce ci portano infine a Sognolabio, regno delle attrazioni per bambini, con la divertente Bagnabattaglia, i rimbalzi di Salterello, le pedalate verso il cielo di Bici Volanti, il vorticoso ruotare de Le Tazze ed il divertente su e giù di Torremagò.

Cinecittà World è a Roma, Castel Romano, sulla Via Pontina a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare.
Per acquisto biglietti e menù online, info e orari apertura (h.10-18/11-23 in estate) www.cinecittaworld.it

 

 

Impostazioni privacy