Home » News » EGO International Group e l’internazionalizzazione delle PMI del Lazio

EGO International Group e l’internazionalizzazione delle PMI del Lazio

Pubblicato il

Agroalimentare, ceramica e farmaceutico, sono questi i comparti che stanno traendo i maggiori benefici dallo sviluppo di nuovi filoni commerciali con l’estero. La nuova frontiera delle PMI del Lazio, appare proprio quella internazionale, come dimostrano le ultime rilevazioni degli osservatori bancari che fanno registrare un ottimo balzo in avanti in settori strategici come quelli citati. Ma si deve e si può fare ancora di più, soprattutto con la giusta preparazione e pianificazione di ogni passo che porta una PMI ad affacciarsi al panorama internazionale. E’ in questa direzione che lavora EGO International Group (si veda qui il sito) che si occupa di affiancare e preparare il management alla svolta internazionale, per far si che da opportunità si trasformi in una vera e propria realtà.

 

Gli esempi positivi di questa attività di sviluppo certamente non mancano nel Lazio. Le produzioni locali, anche grazie all’ombrello protettivo del Made in Italy, sono particolarmente apprezzate nei mercati stranieri. Basti pensare ad una delle eccellenze regionali come l’ortofrutta, che registra un trend fortemente positivo. Anche qui le difficoltà però non mancano: basti pensare alle problematiche logistiche derivanti dalla loro esportazione in grandi quantità e la conservazione. Queste sono alcune delle difficoltà che si possono affrontare nell’export, difficoltà legislative e normative multiformi, che cambiano da paese a paese e che possono divenire bloccanti per uno sviluppo coerente. Ecco come anche in questo caso l’attività di affiancamento di EGOInternationalGroup sia importante per sviscerare difficoltà che sono esogene al mercato in questione, ma che devono essere definite per cogliere quei successi che questo tipo di prodotti meritano.

 

Anche altri settori stanno avendo un grande ritorno economico. Si pensi a quello della ceramica che nella regione è molto forte, e che sta mietendo successi interessanti con tassi di sviluppo che non si registravano da tempo. Da queste esperienze si può e si deve imparare secondo EGOInternational Group, in quanto è confrontandosi e scambiando informazioni che si possono far fruttare le opportunità e volgere a proprio vantaggio le difficoltà che s’incontrano lungo questa interessante ma difficile strada.

 

Le ricadute sul territorio da attività simili sono tutt’altro che secondarie. Aumento dell’occupazione e della possibilità di spesa nel territorio sono solo alcune di queste. Le imprese in crescita, infatti, dovranno avvalersi di nuovo personale per le proprie necessità, e questo comporta una redistribuzione della ricchezza che potrà essere uno stimolo per far ripartire la domanda locale e instaurare un circolo virtuoso che è il risultato di ogni ripresa economica. Questo tipo di strada tuttavia ha necessità di una organizzazione ben articolata che solo persone con esperienza nel settore possono avere. Infatti, se è vero che uno degli aspetti importanti è quello della creazione di un filone commerciale proficuo è anche vero che spesso molte altre problematiche nascono nella sua gestione e che spesso richiedono delle attività di appoggio come quelle di EGO International Group, per migliorare anche la struttura organizzativa adeguandola alla flessibilità necessaria in questi casi.

 

Il lungo lavoro che sta alla base del successo internazionale delle PMI laziali è ottenuto anche grazie ad una serie di iniziative che consentano l’interscambio di esperienze, ma anche che agevolino le conoscenze reciproche. Ben vengano dunque secondo gli esperti di EGOInternational Group anche le tante fiere e convegni che pongano sullo stesso tavolo offerta locale con domanda internazionale, primo punto di partenza per proficue partnership.

 

Il miglioramento della situazione economica del Lazio, passa sempre più per uno sviluppo internazionale verso i nuovi e più proficui mercati che si stanno affacciando sulla scena economica mondiale. Ma per fare ciò, in un ambiente sempre più competitivo come quello estero, diviene ogni giorno più importante prepararsi al meglio per non incorrere in errori di valutazione che possano alla lunga essere determinanti per inserirsi in un filone che potrà avere grandi sviluppi nella nostra regione.

Impostazioni privacy