Home » News » Zingaretti scrive alle Asl per stabilizzare i precari della Sanità nel Lazio

Zingaretti scrive alle Asl per stabilizzare i precari della Sanità nel Lazio

Pubblicato il
Baricitinib e Sotrovimab, i nuovi farmaci per curare il Covid raccomandati dall’OMS

Stabilizzare i precari del settore sanitario andando a velocizzare le procedure previste. A chiederlo è direttamente il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una lettera inviata alle Asl e in particolare a Direttori generali e Commissari straordinari.
Ad oggi sono stati già nominati i presidenti delle Commissioni per quanto riguarda la Asl Rm 1, 2, 3, 4, 5; dell’Ifo, Istituti Fisioterapici Ospitalieri; e della Asl di Rieti. A mancare all’appello sono ancora i presidenti delle Commissioni delle restanti ASL e Aziende ospedaliere.
Una situazione ormai cronicizzata quella dei precari nella Sanità del Lazio; dopo anni di attese una legge regionale, la n.4 del 2017, era stata emanata per prevedere la stabilizzazione di migliaia di precari della sanità. Poche settimane dopo, si era a giugno, il Governo centrale per mano del premier Gentiloni aveva impugnato tale legge in quanto violava un articolo della Costituzione, quello riferito ai poteri distinti di Stato e Regioni.
Si parlava di quasi 1300 precari da assumere dopo un lungo blocco; la sanità laziale veniva da 10 anni di commissariamento, senza contare i tanti altri problemi che la caratterizzano in questa fase storica: dall’incognita dei vaccini obbligatori, che riguarda ovviamente tutta Italia, alla questione delle zanzare infette; passando poi per le difficoltà di accesso ai farmaci a base di cannabis e dei suoi derivati, si veda ad esempio l’impiego dell’olio di CBD e di altri prodotti in ambito curativo.
A tutto ciò si aggiunge la carenza cronica di diverse figure professionali, motivo per il quale le varie Asl del Lazio non hanno potuto usufruire dell’impiego di personale sanitario stabile per via del prolungato blocco del turn-over e delle assunzioni.
Una situazione che era stata denunciata anche poche settimane fa, a inizio agosto, da parte del sindacato Uilp Fpl Lazio, il quale aveva parlato di grande criticità nei servizi di soccorso ed emergenza in tutta la regione proprio per la carenza di personale e automezzi.
Ecco perché il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha richiesto di stabilizzare i precari. Si parla più che mai di un’esigenza che ha spinto la Regione a invitare le singole Asl a fissare il calendario delle prove selettive entro il mese di settembre, così da avere graduatorie utili e stabilizzare poi i precari attuali entro la fine dell’anno.
In sostanza una velocizzazione delle procedure previste dalla legge attuale per stabilizzare i precari e dare ossigeno alla sanità locale.

Impostazioni privacy