Home » News » Eccidio delle Fosse Ardeatine, il X Municipio omaggerà le vittime del territorio

Eccidio delle Fosse Ardeatine, il X Municipio omaggerà le vittime del territorio

Pubblicato il

L’Amministrazione locale del X Municipio omaggerà le vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, che quest’anno tocca il 75° anniversario: una ricorrenza che questo Municipio ricorda ogni anno, per non dimenticare la rappresaglia del 24 marzo 1944.

La Presidente Giuliana Di Pillo per l’occasione deporrà due corone d’alloro in due punti distinti del territorio, dove sono situate altrettante targhe commemorative in memoria delle vittime lidensi in questa immane tragedia. Così ha commentato l’iniziativa attraverso un comunicato pubblico: “Ricordare le 355 vittime dell’Eccidio, commemorando quelle di questo quartiere vuol dire ribadire il concetto di pace e non violenza, di rispetto per la vita altrui, senza barriere politiche o di etnia. Un messaggio che deve giungere forte e chiaro ai giovani e allo stesso tempo a quanti ricordano perché contemporanei di quegli anni”.

Le cerimonie di commemorazione avverranno il 24 marzo alle ore 10 presso Piazza della Stazione Vecchia 26, dove una targa celebrerà la memoria del Tenente dei Carabinieri Romeo Rodriguez Pereira, il carabiniere Fabiani Arcangelo e il partigiano Walter Tessieri.

Alle 10,45 verrà invece situata una targa commemorativa a piazza Capelvenere ad Acilia, dove verrà ricordata la memoria della Medaglia d’Oro al Valore Militare Lidio Duranti

 

Impostazioni privacy