Home » News » Cronaca » Coronavirus: abbandonare gli animali è un atto scellerato

Coronavirus: abbandonare gli animali è un atto scellerato

Pubblicato il

L’allarme Coronavirus sta mettendo in pericolo anche gli animali domestici, facendo registrare un preoccupante incremento nel fenomeno del randagismo.

 “Nonostante anche l’Oms si sia espresso con chiarezza e abbia precisato che gli animali da compagnia non trasmettono il coronavirus, siamo preoccupati per l’ aumento degli abbandoni ed il fermo sulle nuove adozioni che stiamo registrando nelle ultime settimane”. Il veterinario Maurizio Albano, socio fondatore della Onlus, da marzo 2001 organizzatore della prima scuola per tecnici veterinari in Italia, spiega: “la paura che il coronavirus possa dipendere dagli animali è purtroppo una delle tante fake news che si sono verificate in questo periodo. È vero che il morbo deriva da un virus modificato dai pipistrelli, come sembrerebbe dalle prime indagini effettuate, ma è anche vero che il virus ormai è specie-specifico, cioè vuol dire che riguarda solo una specie e in questo caso l’uomo.

Abbandonare gli animali è un atto scellerato sempre e a maggior ragione in questo momento. Gli animali hanno i loro coronavirus che non contagia l’uomo: si può assolutamente escludere che ci sia un passaggio del coronavirus dall’animale all’uomo. E per fortuna in Italia i servizi veterinari sono all’avanguardia e i migliori al mondo. Non c’è nessun allarme, come invece quello che purtroppo riguarda la peste suina”.

Trasformiamo l’atmosfera di paura che si respira in questi giorni, in un gesto d’amore – è l’esortazione della Presidente dell’ASTA Claudia Lovisetto – in  un’occasione per lanciare ancora un appello ad aiutare e ad adottare i nostri animali in cerca di una famiglia.

Come Bianca, la cucciola di simil-maremmano (taglia media) abbandonata per paura del contagio qualche giorno fa, che attende con ansia di essere accolta nuovamente in famiglia . Ma questa volta, per sempre!

 https://www.associazioneasta.com/ 

Rosanna Sabella

Impostazioni privacy