E’ un’accusa pesantissima, quella rivolta contro l’assessore alle Attività produttive del Comune di Latina Simona Lepori. A lanciarla le ex lavoratrici del Park Hotel di Latina, appoggiate dal sindaco Uiltucs, che oggi, 3 febbraio, hanno manifestato a Piazza del Popolo durante lo svolgimento del Consiglio comunale, proprio quando in aula si doveva discutere anche della loro vicenda.
La questione è piuttosto delicata: le lavoratrici infatti accusano l’assessore, che è anche amministratore unico della società proprietaria dell’hotel, del trattamento subito durante la loro vita lavorativa. Le lavoratrici sostengono di aver ricevuto compensi non in linea con contratto nazionale e di essere state sfruttate con contratti irregolari. I cartelli di protesta esposti questa mattina sono esplicativi dei compensi che le lavoratrici sostengono di aver percepito.
La questione era stata da tempo denunciata agli organi preposti: tre mesi fa erano stati fatti degli esposti e un mese fa un’ulteriore denuncia. Il 27 gennaio la Uiltucs aveva incontrato i vertici dell’Ispettorato del lavoro, senza però ricevere risposte soddisfacenti.
“Ancora oggi il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Latina non evade le nostre Istanze di intervento e accertamento più volte sollecitate – sostengono le lavoratrici – A distanza di tre mesi dagli esposti, attendiamo ancora riscontri dal Direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Latina”.