Home » News » Chirurgia ricostruttiva

Chirurgia ricostruttiva

Pubblicato il

Spesso quando si parla di chirurgia si fa un po’ di confusione noi oggi andremo a parlare di una branca sempre più importante è sempre più apprezzata da tante persone. Cioè ci riferiamo alla chirurgia ricostruttiva E ora andremo a vedere che cos’è e per chi può essere utile in generale. Al momento possiamo dire che la chirurgia ricostruttiva consiste in alcuni tipi di interventi che riescono a migliorare sia l’aspetto estetico che quello funzionale di diverse parti del corpo che a causa di motivi congeniti o acquisiti hanno bisogno di interventi e correzioni chirurgiche. Teniamo pure presente che sono diverse le specialità mediche vanno a occuparsi di queste branca della chirurgia ed ognuna di esse ha delle specifiche indicazioni da seguire e inoltre ricordiamo che chirurgia ricostruttiva e plastica spesso si possono sovrapporre ma la differenza è che l’intervento ricostruttivo avrà lo come scopo principale quello di andare a recuperare l’area operata come per esempio il labbro leporino oppure traumi ustioni o anche tutte quelle aree danneggiate da alcuni interventi demolitivi e quindi di tumore al viso e mastectomia. Inoltre altra cosa importante è che la chirurgia ricostruttiva può venire applicata anche l’ambito odontoiatrico in quanto andrà a migliorare il sorriso di una persona punto di vista estetico e soprattutto renderà gli impianti molto più duraturi della media. Le procedure della chirurgia ricostruttiva variano in base al tipo di intervento che si deve effettuare e di solito le tecniche che vengono utilizzate maggiormente prevedono l’utilizzo sia di innesti che in pratica sono delle porzioni di tessuto che si ricavano dal corpo del paziente e poi verranno impiantate in un’aria diversa oppure abbiamo gli impianti che vengono invece usati per riempire o correggere delle deformità acquisite e quindi possono essere interni come la protesi al seno oppure esterni come il caso del naso ma sono composti da diversi materiali.

Chiaramente la riuscita di un intervento di chirurgia ricostruttiva dipende sia dalla bravura del professionista che della collaborazione del paziente ed ecco perché conviene sempre affidarsi a personale specializzato.

Interventi di chirurgia ricostruttiva più conosciuti

Molto conosciuta è per esempio la tipologia ricostruttiva post chirurgia bariatrica che ha come fine quello di restaurare gli esiti dei documentari e di perdite importanti dal punto di vista volumetrico e ponderale di un paziente che è stato sottoposto a un intervento di chirurgia bariatrica. Questo tipo di paziente rientra sempre in quello che è un iter terapeutico lungo relativo a interventi chirurgici bariatrici grazie ai quali si sono ottenuti degli importanti cali ponderali e in genere questi pazienti sono seguiti in maniera costante da medici molto preparati e visto che di solito parliamo anche di pazienti giovani e che sono anche socialmente molto attivi la richiesta di questo contorno corporeo è sempre più frequente.

Questo è solo un esempio per far capire ai nostri lettori di importanza della chirurgia ricostruttiva che può aiutare tante persone a ritrovare quell’armonia con se stessi grazie alla nuova prospettiva che avranno nel guardarsi allo specchio in quanto l’aspetto estetico è molto funzionale anche il benessere interiore al di là degli stereotipi e delle ipocrisie.

Impostazioni privacy