Le lampade solari e a led rappresentano oggi una delle più consigliabili formule di illuminazione per gli ambienti aperti perché brillano di vantaggi nel vero senso della parola, imponendosi come una scelta sempre più funzionale e pratica.
Consumi ridotti al minimo, illuminazione naturale e prestazioni sempre più affidabili rendono le nuove lampade solari e a led una delle opzioni più efficaci del momento.
Tanti sono i prodotti attualmente proposti sul mercato per illuminare il giardino sfruttando l’energia solare. Tra le diverse soluzioni disponibili spicca il segnapasso solare da giardino che, con la sua presenza discreta e razionale, disegna bordure e aiuole, crea percorsi luminosi suggestivi e capaci di scaldare l’atmosfera e rende il verde più vivibile e sicuro anche di notte.
Prima di scegliere il tipo di illuminazione solare giusta è bene comunque considerare il livello di esposizione al sole dello spazio che va illuminato per ottenere con facilità un risultato ottimale.
Quando e perché scegliere i segnapasso solari
I segnapasso solari contribuiscono ad illuminare il giardino fornendo punti luce di riferimento e al contempo decorando gli spazi aperti con un tocco deciso di stile e di eleganza.
La loro presenza, sempre minimale e discreta ha sapore attuale e contemporaneo in ogni contesto.
Come il nome stesso suggerisce, il segnapasso solare per giardino è perfetto per assicurare un’illuminazione diffusa e poco concentrata, capace però di tracciare scie luminose inquadrando zone di passaggio e sottolineando i contorni di bordure, aiuole e altri spazi nel verde ben delineati.
La possibilità di essere alimentati da pannelli solari rende i segnapasso solari a led estremamente semplici da gestire e da montare, non necessitando di attacco diretto all’alimentazione di corrente e assicurando un’illuminazione efficiente e conveniente in termini di risparmio energetico.
Bordure, vialetti, zone di passaggio, bordi piscina o basi di alberi e cespugli che si vogliono inquadrare giocando con la luce sono i contesti perfetti per l’inserimento dei segnapasso.
Se si desidera un’illuminazione efficiente e rispettosa dell’ambiente le lampade a energia solare garantiscono una ridotta emissioni di anidride carbonica e risultano del tutto a impatto zero a pieno vantaggio della terra.
Ecologia e praticità alla base di tutto
Sfruttare l’energia solare come fonte rinnovabile è l’ultima tendenza del momento accompagnata da una sempre più diffusa sostituzione delle fonti luminose tradizionali con lampade a LED.
Si tratta di accorgimenti e di scelte che assicurano grande rispetto per il pianeta e garantiscono una luce affidabile, presentando numerosi vantaggi tra cui la semplicità di installazione e di eventuale spostamento delle lampade, la manutenzione ridotta al minimo, la possibilità di disporre ogni singolo punto luce senza il vincolo dell’attacco alla corrente e quindi con la massima libertà.
Dettaglio importante per tutte le lampade da giardino è l’insieme dei materiali con cui sono realizzate che devono risultare resistenti all’umidità e all’aggressione degli agenti esterni.
Detto questo, prima di procedere all’acquisto basta considerare determinati parametri come il livello di luminosità assicurato, l’autonomia delle batterie, l’impermeabilità e il sistema di fissaggio. Una volta studiato il tipo di illuminazione che si vuole ottenere e comprese le posizioni in cui posizionare le singole lampade necessarie ad ottenerlo, non resta che procedere con l’acquisto in tutta sicurezza.







