Home » News » Esperienze di volo libero: tra le più amate dagli italiani c’è il lancio con il paracadute

Esperienze di volo libero: tra le più amate dagli italiani c’è il lancio con il paracadute

Pubblicato il

Tra tutte le esperienze che possono essere effettuate in aria, una tra le più apprezzate è il lancio con il paracadute. Ovviamente questa disciplina non può essere fatta subito da soli, serve una preparazione e un affiancamento con il corso di paracadutismo, ma prima si possono effettuare anche dei lanci in tandem senza nessuna esperienza.

Questi ultimi sono caratterizzati da un paracadute a due posti dove il pilota detiene i comandi del paracadute e il passeggero non dovrà fare altro che seguire le istruzioni in fase di atterraggio, in modo da essere il più comodo possibile.

Per scoprire tutte le potenzialità di quest’attività è possibile prenotare il lancio paracadute con Skydivesunrise.com, scuola autorizzata dall’ENAC, che mette a disposizione degli appassionati e degli aspiranti paracadutisti sia esperienze di volo libero in tandem sia corsi di paracadutismo AFF.

Come avvicinarsi a questa disciplina

L’esperienza del paracadutismo produce una reazione molto nota, ossia una scarica di adrenalina. È un’attività emozionante che non appena termina invoglia a ricominciare e coinvolge spesso anche chi si presenta solo come accompagnatore.

Per effettuare un lancio con il paracadute non è necessario avere conoscenze particolari, poiché l’esperienza verrà svolta in tandem, insieme ad un istruttore che avrà pieno controllo di tutte le operazioni per garantire una discesa ottimale.

Per questa ragione, questo modo di lanciarsi viene anche scelto come attività propedeutica al paracadutismo autonomo, sia perché abitua alla discesa al livello fisico, sia perché serve per prendere dimestichezza con glistrumenti e le attrezzature.

Per poter partecipare a questa esperienza è consigliato un abbigliamento sportivo ed è necessario solamente una preparazione preventiva di pochi minuti con l’istruttore, che spiegherà tutto il necessario e le regole da seguire. Si tratta di un’esperienza adatta a tutti, basta aver compiuto 16 anni: nel caso dei minorenni, naturalmente, è necessario essere accompagnati dai genitori.

Prenotare questo volo, come anticipato, al giorno d’oggi è disponibile anche online: il portale ufficiale di Skydive Sunrise, per esempio, fornisce un pratico form da compilare consultando un prospetto con tutte le date libere e gli orari disponibili. Ovviamente lo staff della scuola è composto da personale qualificato e certificato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) oltre ad essere costantemente aggiornato.

In fase di prenotazione è possibile richiedere anche alcuni servizi affinché questa esperienza rimanga un ricordoche possa essere rivisto ogni volta che si desidera. Infatti, sono disponibili pacchetti diversi che offrono fotografie e riprese ad alta quota, sia in HD che con la tecnologia a 360 gradi. Quest’ultima si differenzia rispetto a una normale ripresa, perché l’utente è completamente immerso nella scena e la modalità di fruizione passa dal frontale al centrale e per questo è richiesta una maggiore interazione.

Scuole come Skydive Sunrise, inoltre, mettono a disposizione dei coupon con dei pacchetti personalizzabili in modo da poter regalare questo servizio a una persona cara, rendendo unico il suo regalo.

La preparazione per diventare paracadutista

Il volo in tandem permette anche di comprendere se si abbia la voglia di intraprendere un corso di paracadutismo sportivo che rilascia regolare abilitazione al lancio.

La formazione, nel caso di un percorso AFF, prevede dieci ore di teoria e la pratica da terra, dove vengono apprese tutte le nozioni necessarie per poter accedere alla caduta libera.

Al termine della parte teorica, sarà necessario iniziare la preparazione pratica alla caduta, che comprende il passaggio di sette livelli, ognuno con obbiettivi diversi da raggiungere.

I primi 3 saranno affiancati da due istruttori mentre i successivi prevedono l’affiancamento di un solo professionista. Al termine dei livelli, l’allievo sarà pronto per effettuare la sua caduta in autonomia e conseguire l’attestato AFF che gli consente di lanciarsi in tutte le scuole d’Italia.

Impostazioni privacy