Home » News » Covid19 – L’importanza delle sanificazioni professionali

Covid19 – L’importanza delle sanificazioni professionali

Pubblicato il

Con l’arrivo del covid19 la cura e l’igiene degli ambienti sono fondamentali, tanto che lo stato italiano per moltissime attività ha previsto sanificazioni costanti e obbligatorie, da far effettuare unicamente a ditte competenti. La sanificazione ha il compito di prevenire casi di contaminazione o contagio e risulta essenziale in ambienti come ristoranti, hotel, centri commerciali e in tutti quei luoghi in cui l’afflusso di persone è elevato.

Sanificazione – Un’unica parola per innumerevoli servizi

Le ditte che si occupano di sanificazione degli ambienti sanno bene quanto il lavoro sia aumentato a causa del coronavirus, specialmente nei grandi centri urbani, in cui la richiesta è sicuramente più alta rispetto ai poli abitativi più piccoli. Le sanificazioni Roma sono operative ormai da tantissimi mesi su tutto il territorio provinciale e non solo, con servizi che spaziano dall’acqua ozonizzata alla fotocatalisi.
Le migliori aziende che trattano sanificazioni di ambienti infatti propongono molteplici servizi, così da accontentare qualsiasi tipologia di utente.

Tra i trattamenti più richiesti è possibile individuare:

  • Ozonizzazione dell’acqua, ovvero l’arricchimento della normale acqua di rete idrica con atomi di ossigeno, attraverso dei dispositivi chiamati “generatori di ozono”. L’acqua ozonizzata viene vista come una valida alternativa al cloro, perfetta non solo per pulire ma anche per disinfettare e sanificare. Rispetto all’acqua tradizionale può favorire i processi di scambio intracellulare.
  • Trattamenti virucidi, ovvero dei meccanismi che vengono innescati per uccidere e disattivare i virus, proprio come richiesto per fronteggiare il coronavirus. Nebulizzazioni e sanificazioni a secco sono dei validi esempi di trattamento virucida.
  • Fotocatalisi, ovvero un trattamento fisico capace di generare ROS, ovvero dei prodotti attivi (perossido d’idrogeno) che contrastano microrganismi di varia natura. La fotocatalisi opera attraverso effetti tossici sui patogeni e su tutte le sostanze chimiche presenti nell’ambiente.
  • Decontaminazioni, che precedono sempre la disinfezione, sono trattamenti che aiutano a debellare qualsiasi tipo di microrganismo e sostanza pericolosa per la salute umana. Il fine è quello di purificare e decontaminare appunto ogni superficie, oggetto e attrezzatura da lavoro.
  • Disinfezioni, ovvero pulizia profonda di ambienti di vario tipo. Tale servizio viene erogato utilizzando detersivi professionali, distribuiti nell’aria attraverso appositi dispositivi capaci di produrre vapore acqueo ad alta temperatura. Altro macchinario molto richiesto è il nebulizzatore, che polverizza le sostanze disinfettanti a distanze elevate.

Si parla ovviamente di interventi che richiedono precisione e occhio attento, motivo per il quale non possono essere in alcun caso effettuati in autonomia.

Dov’è richiesto maggiormente l’intervento di sanificazioni?

Quando si parla di ambienti da sanificare si pensa sempre a luoghi in cui viene lavorato o servito il cibo oppure a contesti in cui la salute delle persone viene messa al primo posto, come ospedali e studi medici. In realtà le sanificazioni sono richieste in tantissime altre location, come: sale mortuarie, chiese, biblioteche, condomini, impianti sportivi, vetture, parrucchieri, scuole e uffici di vario tipo.

Ecco quindi che la richiesta di tali servizi è veramente alta, da continuare a prendere in considerazione anche una volta passato il pericolo covid, così da mantenere gli ambienti che ci circondano salubri e accoglienti.

Impostazioni privacy