Home » News » Fare un preventivo

Fare un preventivo

Pubblicato il

Qualsiasi sia l’acquisto che dovete fare, per un prodotto fisico, per una consulenza oppure per un servizio, dovreste prendere l’abitudine a richiedere un preventivo.

Bene o male si sa cosa significhi preventivo, anche se notiamo che in tante persone ci sono molte confusioni perché si parla di un “foglio” o documento che deve essere redatto da colui che propone l’acquisto o il servizio, verso il cliente.

In questo foglio devono essere scritte tutto ciò che riguarda il prodotto o servizio, come le caratteristiche, materiale o tempi di consegna e realizzazione. Il tutto per avere un chiarimento su quali sono le spese che il cliente deve avere.

Per esempio si deve eseguire un trasloco? Allora si contatta una o più ditte per Fare un preventivo di quanto costi il lavoro di smontaggio, trasporto e rimontaggio degli arredi. Questo consente di capire le spese di trasporto, i costi di eventuali permessi o di noleggio di attrezzature, ma soprattutto si sa in via definitiva quello che si deve pagare.

Senza avere un preventivo si diventa facili vittime di truffatori oppure di costi aggiunti che non si sono mai avuti. Molte sono le persone che si trovano in queste situazioni, prima si parla di un costo e poi si ha tutt’altro. Quindi è meglio prenderla come abitudine.

Perché è importante fare dei preventivi

C’è una reale importanza nel farsi fare uno o più preventivi, cioè quello di capire i costi e non essere vittime di aumenti del prezzo finale.

Gli esempi che si possono fare sono infiniti, molti dei quali abbiamo trovato su internet da clienti che si sono voluti lamentare di questo o di quella ditta. Per esempio ci sono persone che hanno dovuto sostituire l’impianto di riscaldamento. Nonostante si sia parlato, a voce intendiamo, di un costo di 500 euro totali, ecco che poi la fattura presentata era di 700 euro. Perché è capitato questo aumento? Perché ci sono spese di trasporto oppure di imprevisti che non erano stati dichiarati prima.

In questa situazione il cliente è costretto solo a pagare perché non ha un preventivo dove c’era scritto che il saldo pattuito era di 500 euro e che magari ci sarebbero potute essere delle spese aggiuntive.

Una volta che si effettua un preventivo, la ditta che effettua il lavoro o vende il prodotto, è costretto a fare tutte le giuste dichiarazioni e a mettere in chiaro anche eventuali imprevisti. Questo è il rispetto del consumatore ed è legalmente tutelato.

Cosa fare se non ci rilasciano un preventivo?

La prima cosa che ci viene in mente a questa domanda, è semplicemente: cambia professionista.

Il preventivo è totalmente gratuito e deve essere rilasciato in breve tempo perché il cliente deve avere la possibilità di fare i suoi calcoli, conti e valutare chi, tra le ditte interpellate, offra un buon servizio e un buon costo.

Dunque se ci sono dei professionisti che tergiversano nel rilasciare il preventivo, parlano a voce di costi bassi e poi mettono sempre qualche mezza frase tipo: se ci sono imprevisti si deve pagare di più, ma poi non è detto che ci siano imprevisti, allora cambiate professionista.

Impostazioni privacy