Home » News » Pillola Pfizer, quando arriva in Italia e come funziona: ecco chi può prenderla e quando

Pillola Pfizer, quando arriva in Italia e come funziona: ecco chi può prenderla e quando

Pubblicato il
Pillola Pfizer

Pillola Pfizer, è questa l’ultima innovativa trovata della casa farmaceutica per far fronte all’epidemia di Covid-19. Nonostante rispetto ad un anno e mezzo fa la situazione sia molto cambiata- sopratutto grazie alla messa a punto in tempi record dei vaccini- i numeri sull’andamento dell’epidemia continuano a preoccupare, soprattutto in vista delle festività natalizie.

Leggi anche:Coronavirus, oggi nel Lazio 2.409 nuovi casi e 6 morti. D’Amato: ‘Ieri record di prime dosi’

Pillola Pfizer, quando arriva in Italia

Attualmente i vaccini rimangono l’arma più potente che abbiamo a disposizione contro il diffondersi dell’epidemia. Nel corso dell’ultimo periodo la letteratura medica sul Covid ha fatto passi da gigante permettendo di aprire nuove, preziose possibilità circa la cura di questa malattia, che purtroppo ha scombussolato la vita di ognuno di noi. Rientra tra queste senz’altro la messa a punto della pillola contro il Covid  della casa farmaceutica Pfizer, che verosimilmente arriverà all’inzio del 2022. 

Stando alle indicazione dell’Ema, dopo la diagnosi, la pillola dovrà essere somministrata al paziente nel più breve tempo possibile ed entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Nel complesso, la terapia ha una durata di 5 giorni e non è raccomandata per le donne in gravidanza; diverso invece il discorso per le donne che allattano, le quali- se decidono di sottoporsi alla cura- dovranno interrompere le poppate durante il trattamento. 

Cosa dicono gli studi clinici sulla Pillola Pfizer 

Va inoltre ricordato che gli studi clinici condotti sulla pillola anti Covid- basati su un campione di 2.200 persone- ne hanno confermato l’efficacia. In particolare, la pillola Pfizer riduce ricoveri e morti dell’89% tra le persone considerate maggiormente a rischio; la casa farmaceutica ha inoltre affermato che questo trattamento sembra avere un esito positvo anche per quel che riguarda la variante Omicron; com’è noto,  quest’ulteriore mutazione del virus nel corso delle ultime settimane sta richamando l’attenzione degli esperti. 

Leggi anche: Variante Omicron volo Doha Fiumicino: tracciati i contatti del caso positivo, i risultati dei test

Impostazioni privacy