“A causa dei tagli lineari alle risorse finanziarie del Corpo Forestale dello Stato nella prossima campagna antincendi boschivi sarà possibile mettere in campo 12 velivoli operativi, che copriranno le aree statisticamente a maggiore rischio, con una capacità di intervento ridotta però di circa il 40 %”. A dichiararlo il Segretario Nazionale dell’UGL Corpo Forestale dello Stato Danilo Scipio.
“I tagli indiscriminati e non funzionali hanno l’unico effetto di ridurre le capacità di intervento operativo in un settore particolarmente delicato come quello della sicurezza – chiarisce Scipio – ma sono ben altra cosa rispetto alla lotta agli sprechi, da tutti auspicata, e quindi alla spending review”.
“Per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare il nostro immenso patrimonio naturalistico, occorre invece fare investimenti mirati – prosegue il Segretario – perché ogni singolo centesimo speso bene rappresenta un importante investimento sul nostro futuro e su quello delle generazioni future”.
“Per rafforzare il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nella lotta alla criminalità ambientale – conclude il sindacalista – è necessario preservare la professionalità di tutti gli operatori e garantirne la piena autonomia operativa, cosa che non potrebbe concretizzarsi con la confluenza nella Polizia di Stato, che per vocazione e cultura, ha altri ambiti di intervento”.
Estate a rischio incendi. Solo 12 velivoli per coprire le emergenze
Pubblicato il
di
