Home » News Roma » Meteo in Italia, stop al caldo: temporali fino a Ferragosto, ecco dove

Meteo in Italia, stop al caldo: temporali fino a Ferragosto, ecco dove

Pubblicato il
Meteo Roma

Molti stanno aspettando questa settimana da tempo perché per tanti italiani venerdì è l’ultimo giorno di lavoro. Poi ferie, Ferragosto, relax e vacanze per i più fortunati. Gli stessi che, invece, dovranno fare i conti con il maltempo: dopo il caldo torrido e una delle estati più afose di sempre, ora dovrebbero arrivare i temporali. Almeno fino al 15 agosto, su quasi tutta l’Italia. 

Previsioni meteo in Italia fino a venerdì 12 agosto 2022

L’anticiclone africano nei prossimi giorni non proteggerà più il nostro Paese e l’alta pressione andrà ad invadere i settori centrali e settentrionali, fino a raggiungere le Repubbliche Baltiche. Questa vorrà dire che ci sarà un calo delle temperature, con correnti più fresche in Italia, tra instabilità e piogge. Almeno fino al giorno prima di Ferragosto. Come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, le correnti fresche faranno calare le temperature su tutte le regioni: si stima una perdita di 2-4°C. Ma non solo. Ci saranno anche forti temporali, grandine e colpi di vento che raggiungeranno il Centro Sud.  

Come sarà il tempo a Ferragosto?

Da venerdì 12 agosto la bassa pressione ‘sfiorerà’ l’Italia. E porterà con sé temporali al Nord e al Centro Sud, anche nel fine settimana di Ferragosto. Il 15, infatti, sarà all’insegna dell’instabilità, almeno per il momento. Poi è tutto da vedere: magari ci si sveglierà, ancora una volta, con il sole. 

Le previsioni nel dettaglio

Ma vediamo, nel dettaglio, le previsioni degli esperti de Ilmeteo.it per i prossimi giorni:

  • Martedì 9 agosto: nord soleggiato. Al centro instabilità, temporali su Lazio, Abruzzo, Molise. Al sud sono previsti temporali con grandine, anche forti in Sicilia;
  • Mercoledì 10 agosto: nord instabile. Al centro, invece, sono previsti temporali sul Lazio-centro meridionale. Al Sud forti temporali su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia;
  • Giovedì 11 agosto: cielo nuvoloso al nord, temporali su Lazio e Sardegna. Ancora temporali, invece, su Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata.

 

Impostazioni privacy