Al Francioni passano i rossoblu con i gol di Munari e Melchiorri (doppietta), per il Latina rete di Mariga
Gara subito viva al Francioni, con il Cagliari che parte a velocità elevata: in avvio il più pericoloso è Joao Pedro, bravo Ujkani a deviare in angolo sul destro ravvicinato del numero 10 ospite. Al 9’ il portiere nerazzurro si ripete su Farias. Al 13’ si vede il Latina: Corvia innesca Dumitru, il destro in corsa dell’attaccante pontino termina alto sulla traversa. Al 25’ ci prova Boakye con un violento destro: Storari dice di no con un balzo felino. L’occasione più grossa della prima mezz’ora, però, la crea il Cagliari al 33’: Joao Predo mette in area nerazzurra un traversone rasoterra che Farias, solo davanti alla porta, spedisce alle stelle. Al 40’, poi, è Ujkani a prendersi la scena: il numero 1 del Latina compie un autentico miracolo sul destro a botta sicura del solito Farias. Poi arriva il riposo.
In avvio di ripresa il Cagliari passa in vantaggio: Barreca serve in area nerazzurra Munari che, solo davanti a Ujkani, non sbaglia il tap-in vincente. Immediata reazione del Latina: al 3’ Storari compie un grande intervento su Dumitru (destro al volo in acrobazia). All’8’ il Cagliari raddoppia: Melchiorri supera Ujkani in uscita. All’11’ il Latina riapre il match: Mariga accorcia le distanze con un gran destro dalla distanza, che si infila nell’angolo lontano. I rossoblu si riportano sul doppio vantaggio al 13’, ancora con Melchiorri (rasoterra ad incrociare). I nerazzurri rialzano la testa e spingono sull’acceleratore: Storari si supera prima su Olivera, poi su Ammari. Al 28’ il Latina ha l’occasione per riaprire di nuovo la gara, ma Corvia spedisce sulla traversa un calcio di rigore (concesso per fallo di mano di Salamon). L’ultima parte di match vede sempre i nerazzurri in avanti, con il Cagliari attento a coprire tutte le zone del campo e uno Storari in giornata di grazia. Dopo 5 minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria rossoblu.
La conferenza stampa di Mario Somma al termine di Latina-Cagliari, gara terminata con la vittoria dei rossoblu. “Abbiamo giocato contro la squadra più forte del campionato cercando di non snaturare la nostra identità di gioco – ha dichiarato il tecnico nerazzurro – Nel primo tempo la partita è stata giocata alla pari anche se in un paio di occasioni è stato bravissimo Ujkani. Nella ripresa, l’errore commesso in occasione del primo gol del Cagliari ha indirizzato la gara verso i rossoblu. Sotto di due reti, poi, siamo stati bravi a rimetterci in corsa e anche sull’1-3 abbiamo reagito bene. Ci siamo procurati numerose occasioni per segnare la seconda rete, Storari è stato prodigioso e ce l’ha impedito. Nel complesso abbiamo giocato una buona gara al cospetto della prima in classifica: il Cagliari merita quella posizione e di tornare in serie A. Siamo usciti a testa alta da questa partita che non ci assolutamente ridimensionato anzi – ha concluso il tecnico del Latina – Il processo di crescita continua”.
Latina-Cagliari 1-3
Latina: Ujkani, Milani (10’ st Acosty), Brosco, Esposito, Calderoni, Schiattarella, Olivera, Mariga, Dumitru (17’ st Ammari), Corvia (33’ st Paponi), Boakye. A disp.: Di Gennaro, Bruscagin, Dellafiore, Scaglia, Figliomeni, Mbaye. All.: Somma
Cagliari: Storari, Balzano, Ceppitelli, Salamon, Barreca, Munari (30’ st Tello), Colombatto (4’ st Di Gennaro), Cinelli, Joao Pedro, Farias (36’ st Krajnc), Melchiorri. A disp.: Rafael, Pisacane, Deiola, Cerri, Murru, Giannetti. All.: Rastelli
Arbitro: Nasca di Bari Assistenti: Colella di Padova e D’Apice di Parma Quarto uomo: Martinelli di Roma 2
Marcatori: 1’ st Munari, 8’ st e 13’ st Melchiorri, 11’ st Mariga
Ammoniti: Ceppitelli, Farias, Colombatto, Milani
Note: 28’ st Corvia fallisce un calcio di rigore (traversa)
Spettatori paganti: 3715 per un incasso di 59355 euro
Massimiliano Gobbi