Roma è la Città Eterna perchè esistono posti senza tempo: scorci e panorami che hanno attraversato epoche e regalato emozioni.
Roma sa regalare attimi senza tempo, questo è chiaro agli amanti della Capitale – che riescono a rimanere senza fiato nonostante le criticità costanti di una città in evoluzione – ma anche a coloro che arrivano da fuori. La Capitale d’Italia infatti vive di turismo: gli introiti in tal senso sono più del 30%. Tutto varia a seconda del periodo dell’anno, ma Roma è una ghiotta meta per i turisti che non conoscono stagione: ammirare la Città dell’Impero è sempre una buona idea.
Anni di storia, aneddoti e curiosità che hanno fatto e fanno persino da set al cinema internazionale: da Antonioni a Sorrentino, passando per Scola e Visconti. Una serie di nomi che hanno scelto la “Dolce Vita” – non a caso – della Capitale per dare sfoggio del proprio talento. Questo perché Roma regala, con le sue bellezze e i suoi monumenti, attimi da favola e la Settima Arte si nutre proprio di stratagemmi favolistici. Il punto, però, è uno: da dove cominciare? Non è semplice scegliere e soprattutto è difficile girare la Capitale senza cadere in tentazione di fare e disfare itinerari.
Buoni nido: fino a 400 euro per le famiglie del Lazio
La terrazza più bella di Roma: un luogo tutto da scoprire
Ci sono talmente tante cose da guardare e posti da visitare che servirebbero settimane intere. Per chi ha meno tempo a disposizione è possibile evitare ogni dubbio partendo da quella che, ancora oggi, è considerata la terrazza più bella di Roma: sembra un’esagerazione, ma è verità assoluta. Non solo secondo le guide turistiche, ma anche per i residenti che non possono fare a meno di meravigliarsi di fronte a Terrazza Caffarelli. Nello specifico si trova a Via Caffarelli 4.
L’edificio che ospita i musei capitolini, precisamente all’ultimo piano. La prospettiva è mozzafiato perchè si può ammirare tutta la città da un punto di vista poco noto. È sufficiente per perdersi tra i Fori Romani, gli Archi e le antiche colonne ancora conservate. È possibile vedere il Foro Olitorio con tanto di Teatro Marcello, costruito dall’Imperatore Augusto per il nipote. Inoltre le luci della città agevolano numerose prospettive da cui è possibile scorgere numerosi esempi di vegetazione rampicante. Non mancano, infatti, le piante per gli amanti del verde.
Come raggiungerla
La Terrazza ha fatto parte anche dei sopralluoghi per il film candidato all’Oscar La Grande Bellezza. Premio che poi ha ottenuto con tanta felicità da parte di pubblico e critica. Come si raggiunge tanta meraviglia? È possibile farlo attraverso la metro B scendendo alla fermata Colosseo. Subito dopo proseguire per via dei Fori Imperiali e girare a sinistra in via San Pietro e Direttamente a destra troverete Piazza del Campidoglio. Famosa anche per altre questioni di natura più istituzionale: di recente infatti è possibile vedere il Sindaco Gualtieri, solito adottare lo scorcio per fare comunicazioni importanti.
Una passeggiata costante tra storia, cultura e tradizione che rende la Città Eterna fiore all’occhiello del turismo internazionale e non solo. Tutte possibilità che saranno ampliate grazie al Giubileo imminente. Per questo Gualtieri non vuole lasciare niente al caso e anche Terrazza Caffarelli farà parte degli itinerari dei curiosi attratti dalle funzioni ecclesiastiche, ma Roma è quella città dove teatralità e sacralità s’intrecciano al punto di renderla immortale. Fra una cartolina e un ricordo che appare quando meno te l’aspetti, la Capitale resiste a tempo e critiche con una bellezza sempre nuova. Spesso impossibile da ritrovare, anche se l’affannosa ricerca continua con le bellezze di uno Stivale che non finisce mai di stupire.