Tutti se lo chiedono, soprattutto se utilizzano il tram per spostarsi da una parte all’altra di Roma. Il Comune ha annunciato un’apertura ormai prossima delle linee “3” e “8”, ovvero quelle che collegano il tratto “Piramide-Valle Giulia” e “Piazza Venezia-Casaletto”. Su entrambe, la data di riapertura indicata è quella di Domenica 1 Ottobre 2023. Ma i cantieri saranno pronti per quella data?
I cantieri dei tram “3” e “8” di Roma: a che punto stiamo?
La domanda è lecita, tanto da spingere Odissea Quotidiana a effettuare un sopralluogo sul posto e capire il reale stato dei lavori. Per quello che concerne la linea “8”, attualmente è ancora aperto il cantiere presente in Largo di Torre Argentina. Qui sta avvenendo la rimozione dei binari in curva, con il nuovo armamento tranviario che dovrà essere disposto la prossima settimana e mezza.
Spostandoci su via Arenula, sono già stati rinnovati i binari tra il Ministero di Giustizia e la fermata Cairoli. Tra questa fermata e Largo Argentina, invece, è stato rimosso solo un binario. La prossima settimana dovrebbe avvenire la rimozione del secondo tratto, che guarda nella direzione di Piazza Venezia.
La situazione urbanistica a sulla linea “8”
Tra il Ministero di Giustizia, che ricordiamo essere posizionato su via Arenula, e Largo Argentina, al momento serve mettere mani anche sul manto stradale. In tal senso, nella prossima settimana e mezza bisognerà anzitutto riposizionare i sampietrini sull’asfalto. Inoltre, vanno riposizionati tutti gli elementi urbanistici che comparivano in questo piccolo tratto di strada.
Da sottolineare anche la situazione tra Via Induno e Porta Portese, tratto stradale dove i binari sono già stati rinnovati nelle scorse settimane. Su Via Induno, devono essere riposizionati i sampietrini sul manto stradale, mentre a Porta Portese il tratto ha visto già la ripavimentazione. Tra Via Induno e Trastevere, inoltre, sono stati lubrificati i binari, al fine di evitare problemi con le future corse.
La situazione sulla linea “3”
Su Viale Aventino, dove passa la linea “3”, proseguono i lavori per l’installazione del cavidotto, che sorgerà al centro dei binari. I lavori sono in fase avanzata e realizzati da una società esterna appaltante: riusciranno a finirli per domenica prossima?
Al Parco del Celio è avvenuta la sostituzione di una curva, che guardava in direzione del Colosseo. Il tratto tranviario è stato riasfaltato e le lavorazioni sono di fatto completate. Finiti i lavori anche alla curva di Piazza del Colosseo.