Questa mattina il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, ha firmato la petizione per sostenere la candidatura dell’edificio liberty di Anzio “Paradiso sul Mare”, recentemente tornato in uso al Comune di Anzio, al concorso nazionale del FAI “I luoghi del cuore”. Si è svolto a Villa Sarsina l’incontro con il Comitato Promotore rappresentato da Chiara Di Fede, Francesco Silvia e Claudio Tondi, accompagnati dalla professoressa Maria Antonietta Lozzi Bonaventura.
“A dieci giorni dall’inizio della raccolta delle firme – dicono dal Comitato promotore – siamo già a 631 firme certificate dal FAI, in attesa della riapertura degli uffici FAI a settembre che potranno acquisire i successivi moduli che stiamo compilando. Con l’occasione ringraziamo i cittadini, il Museo Civico Archeologico, il Museo dello Sbarco, la Pro Loco Città di Anzio, la Pro Loco di Lavinio Mare, gli stabilimenti balneari, i comitati di quartiere, i movimenti e tutti gli esercizi commerciali che si sono mobilitati per questo nobile progetto”.
Durante l’incontro il Comune di Anzio ha rilasciato il patrocinio all’iniziativa “Concorso FAI – I luoghi del cuore – Rinasce il Paradiso sul mare”, ha avviato tramite l’Ufficio Elettorale a Villa Sarsina la raccolta delle firme ed ha attivato il link sul sito istituzionale collegato con la pagina istituzionale del FAI dove viene promosso l’importante progetto.
Il Comitato promotore, unitamente al Sindaco Bruschini, specifica che: “il Paradiso sul Mare partecipa al concorso come – edificio storico in condizioni di degrado – con l’obiettivo della sua salvaguardia strutturale. Restano pertanto escluse da questa campagna tutte le problematiche connesse alla sua destinazione d’uso”.
“Anche al Comune di Anzio – afferma il Sindaco Bruschini – i cittadini, i turisti ed i non residenti, di qualunque età, potranno firmare, presso l’ufficio elettorale a Villa Sarsina per questo nobile progetto teso al recupero del Paradiso sul Mare”.