Home » Ambiente » Acqua sporca a Pomezia ed Ardea: i Sindaci firmano ordinanza per divieto di balneazione

Acqua sporca a Pomezia ed Ardea: i Sindaci firmano ordinanza per divieto di balneazione

Pubblicato il

Acqua sporca a Pomezia ed Ardea, c’è un importante aggiornamento sulla vicenda. Dopo le segnalazioni di questi giorni i Sindaci di Pomezia ed Ardea hanno firmato due ordinanze stabilendo il divieto di balneazione nelle acque comunali. 

“A seguito di un presunto scarico di liquami non meglio identificati nei canali di “Rio Torto” ed “Incastro” nel comune di Ardea”, si legge in una nota del Comune di Pomezia,  “si è verificato il cambiamento di colore dell’acqua di mare lungo gli specchi acquei ricadenti nei comuni di Ardea e Pomezia”.

I depuratori non hanno manifestato malfunzionamenti, pertanto la Capitaneria di Porto e l’Arpa sono sul posto per verificare quanto accaduto e lo stato dei luoghi. In attesa dei risultati definitivi delle analisi di Arpa, in via precauzionale, è vietata la balneazione nel tratto di costa che va dal fosso di “Rio Torto” al “Fosso di Campo Ascolano”, conclude la nota.,

Ardea, sindaco firma ordinanza divieto balneazione su intera costa 

Il sindaco Mario Savarese ha firmato un’ordinanza urgente di divieto di balneazione temporaneo nel tratto di mare lungo tutta la costa del Comune di Ardea. L’atto è scaturito a seguito di una richiesta della Capitaneria di Porto che ha segnalato un presunto scarico di liquami-fanghi dai fossi dell’Incastro e di Rio Torto. Si tratta di un divieto temporaneo in attesa di nuovi accertamenti di Arpa Lazio sulla qualità delle acque.  

Impostazioni privacy