Home Ambiente Cuccioli di cinghiale perdono la mamma e vagano per le strade di...

Cuccioli di cinghiale perdono la mamma e vagano per le strade di Roma: salvati dai volontari del IX Municipio

Una cucciolata composta da tre piccoli cinghiali si è persa nel IX Municipio, lontano dalla loro mamma, di cui non si ha più traccia. Sulla questione è intervenuto Danele Diaco, Portavoce all’Assemblea Capitolina e Presidente della Commissione IV Ambiente di Roma Capitale:
«Piccoli, sperduti, in cerca della madre.
È la storia di tre cuccioli di cinghiale trovati a vagare da soli nel Municipio IX. Non sappiamo come fossero finiti in quella situazione, né dove sia la loro mamma, che di solito a quell’età non li lascia un momento. Sappiamo però che il Municipio, con l’aiuto di una volontaria del luogo e dei cittadini, è intervenuto e ha portato in salvo i poveri vagabondi.
Ringraziamo in particolare l’assessore municipale all’Ambiente Marco Antonini, che spesso si ritrova a dover assumere la responsabilità di gestire la fauna selvatica, area di competenza di una Regione che invece è completamente assente. Ancora una volta è Roma Capitale che si fa carico del benessere degli animali, nel silenzio di certe altre istituzioni.

Un altro grazie speciale va alla Lega Abolizione Caccia, che si prenderà cura dei cinghialetti in un’area protetta. Dove, chissà, un giorno potrebbero anche ritrovare la propria mamma».