Home » Ambiente » Disastro Eco-X, il sito non è più sotto sequestro: il Comune inizia la messa in sicurezza

Disastro Eco-X, il sito non è più sotto sequestro: il Comune inizia la messa in sicurezza

Pubblicato il

Partiranno lunedì 17 settembre 2018 i lavori di messa in sicurezza del sito Eco-X, colpito dal devastante incendio del 5 maggio 2017. L’area, di cui è stato ottenuto il dissequestro temporaneo dalla Procura della Repubblica proprio ieri, sarà consegnata alla ditta esecutrice dei lavori che si è aggiudicata la gara pubblica conclusa a luglio scorso.

Come da specifiche indicazioni degli organi tecnici intervenuti nella Conferenza di Servizi di novembre 2017 indetta dal Comune di Pomezia, i lavori di messa in sicurezza consisteranno nell’incapsulamento dei materiali e nella copertura dei cumuli di rifiuti onde evitare il dilavamento degli stessi e la dispersione delle acque di dilavamento nel corpo idrico superficiale.

“L’intervento – spiega il Sindaco Adriano Zuccalà – prevede una prima fase di ricognizione dello stato dei luoghi al fine di definire gli impianti di cantiere più idonei e di predisporre, con carattere di urgenza, un piano di lavoro da presentare alla ASL competente. I lavori, del valore di circa 185mila euro, sono finanziati con fondi comunali da recuperare in danno alla ditta, ma l’Amministrazione continua a lavorare affinché si riescano a reperire in fretta fondi regionali o statali per la completa bonifica dell’area”.

I lavori dureranno circa 60 giorni.

 

Impostazioni privacy