Home » Ambiente » Domenica 29 Maggio giornata delle Oasi WWF: a Fiumicino aperta Macchiagrande (video)

Domenica 29 Maggio giornata delle Oasi WWF: a Fiumicino aperta Macchiagrande (video)

Pubblicato il

L’appuntamento annuale quest’anno è alla sua edizione n. 26, sempre molto atteso da chi ama e cerca di tutelare la Natura. Nel corso di questa giornata si svolgeranno moltissime iniziative per grandi e piccini nelle circa 100 Oasi aperte gratuitamente in tutta Italia con esplorazioni di fiumi e boschi, avvistamenti di animali, bird watching, fotografie e attività all’aperto, liberazioni di rapaci e tartarughe marine e poi spettacoli, concerti tradizionali, pic-nic, mercatini biologici.

Quest’anno poi la Giornata delle Oasi si arricchisce di tanti significati in quanto vengono celebrati anche i 50 anni di attività del WWF in Italia, la ricorrenza dei 20 dall’istituzione della Riserva Naturale statale del Litorale Romano e gli importanti anniversari della nascita dell’Oasi WWF di Macchiagrande e del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

NEL Lazio saranno aperte e visitabili mattina e pomeriggio tre Oasi:
Oasi WWF di Macchiagrande – nei comuni di Roma e Fiumicino
Oasi WWF di Lago Secco – nel comune di Accumoli (Rieti)
Oasi WWF e Monumento Naturale di Pian Sant’Angelo – nei comuni di Corchiano e Gallese (Viterbo).
Inoltre la Giornata Oasi WWF 2016 verrà festeggiata anche presso il Parco della Rimembranza nel Comune di Terracina (Latina).

L’Oasi WWF di Macchiagrande, inaugurata nel 1986, fa parte dal 1996 – anno della sua istituzione – della Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” di cui costituisce uno dei pezzi più pregiati. In questo 2016 compie quindi i suoi 30 anni di esistenza ed ha conservato da sempre un insieme di vari ambienti interessanti: a cominciare dalla macchia mediterranea retrodunale e da un bosco mediterraneo tra i più belli e conservati del litorale laziale.

Nelle aree a ridosso dello stagno di Focene, residuo dell’antico stagno di Maccarese, sopravvive un prezioso bosco igrofilo, uno dei più estesi fra quelli costieri. I canali caratterizzano il paesaggio della bonifica.
Presenti inoltre prati e pinete. L’estensione è di 280 ettari.

Impostazioni privacy