Home » Ambiente » Ostia, degrado nella Pineta di Castel Fusano: chi è responsabile? (Video)

Ostia, degrado nella Pineta di Castel Fusano: chi è responsabile? (Video)

Pubblicato il

Ormai è palese come Ostia non riesco a mettere davanti ai turisti un buon biglietto da visita per quest’Estate 2020, con i famosi problemi legati al degrado che da troppo tempo attanagliano questo territorio balneare di Roma Capitale. 

Una situazione che non ha escluso neanche la Pineta di Castel Fusano, che proprio nelle aree a ridosso della spiagge è in balia dell’incuria e con i suoi spazi diventati una reale discarica a cielo aperto.

A riprendere questo scenario è stato ieri pomeriggio Mauro Delicato, famoso influencer lidense che da diverso tempo si sta interessando delle problematiche presenti sul territorio di Ostia Lido. 

https://www.facebook.com/triemei/videos/10159819479558776/

Delicato per il suo video-denuncia si è recato sul Lungomare Amerigo Vespucci, nello stesso punto dove si era interessato questa settimana al destino dell’ex stabilimento Amanusa. L’influencer in quest’occasione si è addentrato dentro la Pineta di Castel Fusano, dove già dopo pochi passi lo attendevano quintali di rifiuti e materiali edili nascosti dalla fitta selva che contraddistingue la flora del Litorale Romano. 

In quella che dovrebbe essere la Riserva Naturale del Litorale Romano, si palesa come non avvenga nessun tipo di controllo. Alcune persone al calare della notte si prostituiscono in quegli spazi, accolti da degrado, resti di mobili, materassi e probabilmente qualche baracca vissuta dai senzatetto della zona. 

Eppure quelle stesse aree dovrebbero esser super controllate, soprattutto se negli ultimi anni in diverse occasioni quei punti sono stati soggetti di pesanti incendi che hanno creato danni mostruosi al territorio e soprattutto all’ecosistema che vive l’habitat naturale della Pineta di Castel Fusano. 

Colpa di un’Amministrazione poco attenta al destino di un bene naturale così immenso, oppure c’è la mano della malavita in tutto ciò? Probabilmente è il caso di dire che entrambe le tesi influenzino questa faccenda, lasciando alla cittadinanza una pineta che passa alle cronache per il proprio stato d’abbandono piuttosto che le sue bellezze naturali. 

Impostazioni privacy