Home Ambiente Roma, organizzata per domani Prima Giornata Nazionale dei Terremotati

Roma, organizzata per domani Prima Giornata Nazionale dei Terremotati

Si svolgerà nella giornata di domani 20 gennaio 2019 a Roma la Prima Giornata Nazionale dei Terremotati, in un evento che prenderà piede presso la sede dell‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di via della Vigna Murata.

Una manifestazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sul problema dei terremoti e avvicinarli alla corretta prevenzione in caso di calamità naturali, portando questa cultura sulla materia anche agli studenti che frequentano le scuole.

Queste le dichiarazioni di Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “Abbiamo voluto questa giornata perché ci sia un momento di riflessione e informazione ogni anno, per non dimenticare i terremoti ed essere consapevoli che torneranno. L’Italia ha una alta pericolosità sismica molto diffusa, ma mancano la memoria storica e una cultura dei rischi naturali, compresi quelli relativi ai vulcani“.

Ha proseguito sugli obiettivi dell’evento: “L’INGV mostrerà ai cittadini le attività scientifiche dell’Istituto, soprattutto quelle che hanno ricadute sociali. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di studiare i rischi naturali, in modo che il singolo cittadino si chieda se casa, luogo di lavoro, scuole ed edifici pubblici siano antisismici e costruiti in un luogo sicuro. Far crescere nella popolazione la consapevolezza del rischio sismico e quali sono gli strumenti per mitigarlo e prevenirlo“.