Home » Aprilia News » Aprilia: il Movimento 5 Stelle contro le anomalie urbane

Aprilia: il Movimento 5 Stelle contro le anomalie urbane

Pubblicato il

Il Movimento 5 Stelle di Aprilia rende noto che in via S. Di Giacomo, a Montarelli, c’è una scuola elementare, che, suo malgrado, genera una congestione endemica del traffico, negli orari di entrata e di uscita dalla scuola, malgrado sulla via, proprio in coincidenza con tale attività sia istituito il senso unico.
“La situazione caotica descritta – scrivono i grillini apriliani in un comunicato stampa – non è di certo agevolata dal fatto che sulla strada, da quando è stata passata una “leccatina” di asfalto, sebbene sia passato un anno quasi un anno, manca la segnaletica orizzontale prevista dal Codice della strada.
Nella segnaletica orizzontale il C.d.S., oltre alle strisce laterali e di mezzeria, prevede anche le strisce pedonali che davanti al cancello di entrata della scuola sono presenti per pochi metri, ma poi spariscono, come inghiottite dallo strato di asfalto più recente, sempre quello di un anno fa.”
“Qualche metro più in là – prosegue la nota – c’è un altro attraversamento pedonale, monco anch’esso in quanto parte dal marciapiede opposto a quello della scuola, ma non arriva a quello opposto fermandosi alle strisce gialle che delimitano l’area riservata al parcheggio per gli autobus che, per carenza di aree di sosta per i genitori che accompagnano i propri figli, viene occupata dalle auto che ivi parcheggiano occultando e/o rendendo inaccessibili le strisce. La situazione degli attraversi pedonali poco funzionali davanti alla scuola disorienta sia gli adulti che i bambini rendendo pericolosa la situazione soprattutto a quei bambini che si recano a scuola o tornano a casa senza accompagnatori. A proposito, ma il Pedibus, che fine ha fatto?”.
“A questa situazione, da sanare quanto prima – conclude il movimento 5 stelle – c’è da aggiungere la categoria degli abusivi dei parcheggio dei portatori di handicap sito di fronte alla scuola; questi portano avanti una esecrabile moda che è arrivato il momento di estirpare intensificando i controlli della Polizia Locale che la mattina, visto che è già presente in zona per regolare il traffico, potrebbe allungarsi davanti alla scuola e fare dei controlli, che se diventassero frequenti, scoraggerebbero queste persone prive di rispetto per gli altri tra cui ci rientrano anche coloro che parcheggiano davanti alla scuola stessa, su quel moncone di strisce pedonali ancora esistente, e coloro che sulla via, e non solo, lasciano la propria auto davanti ai passi carrabili sequestrando i residenti doppiamente beffati anche dal pagamento della tassa sul passo carrabile. E, per finire, non vogliamo dimenticarci di citare marciapiedi oltremodo dissestati, si offenderebbero! Con il presente articolo invitiamo l’Amministrazione ad attivarsi affinché le criticità esposte vengano prontamente affrontate.”

aprili

appppp

Impostazioni privacy