Home » Comunicati stampa » BERSAGLIERI A POMEZIA E TORVAIANICA

BERSAGLIERI A POMEZIA E TORVAIANICA

Pubblicato il

Sabato  16 giugno 2012 si è svolto a Pomezia un Raduno di Bersaglieri che difficilmente si ripeterà. Il tutto è nato a margine del 60° Raduno Nazionale Bersaglieri in programma a Latina nei giorni 15-16-17 giugno. In tale occasione la Sezione Bersaglieri di Pomezia, inquadrata e rinverdita nei passi di marcia e di corsa dall’ufficiale Giancarlo Allegritti, il 17 ha sfilato al Raduno Nazionale di Latina marciando e correndo per 3 Km tra due ali di folla esultante, sotto un sole bruciante, sino alla Tribuna dove ha salutato le Autorità militari e civili con la fierezza propria dei Bersaglieri ricevendo complimenti e felicitazioni dai vertici dell’organizzazione della parata.

Il Presidente dei Bersaglieri di Pomezia Emilio Dionisi ha intrapreso e gestito la manifestazione di Pomezia con la Fanfara di Marostica (VI), di Iesolo (VE), di Orzinuovi (BS). La manifestazione è  iniziata dal Bivio di Pomezia con la partenza di una fiaccola olimpionica portata dal Bersagliere Nello Iacoangeli accompagnato da quattro atlete dell’Associazione “Spiragli di luce” e scortato da un motociclista del Corpo di Polizia Municipale e dalla Protezione Civile Echo fino allo stadio Comunale, dove erano già presenti la Sezione Bersaglieri di Pomezia, la Fanfara di Marostica diretta dal maestro Fabio Tafferini, il gruppo di canto di Alessandria con il suo Presidente Pietro Bologna, ed il gruppo delle Majorette. Terminato l’Inno Nazionale con le squadre in campo, la Fanfara ha lasciato lo stadio e si è diretta in Piazza Indipendenza, dove è stata accolta da un foltissimo pubblico. Terminato il concerto della Fanfara di Marostica,  sono arrivati simultaneamente i Bersaglieri di Iesolo e di Orzinuovi, che hanno suonato sino a tarda notte. Indimenticabile sarà per tutti il particolare brano del “Silenzio” durato sette minuti suonato dalla Fanfara di Marostica e il contemporaneo invito fatto dal Presidente dei Bersaglieri al pubblico di alzarsi tutti in piedi in segno di rispetto verso tutti i Caduti e le recenti vittime del terremoto dell’Emilia. Con la stessa partecipazione, tutti in piedi, con la mano destra posta sul cuore, i Cittadini  di Pomezia hanno reso omaggio al nostro “Inno Nazionale”. L’immediata e commovente risposta di tutti i presenti a questa richiesta è stato il migliore ringraziamento che essi potessero esprimere ai Bersaglieri, che ringraziano per la partecipazione che ha dato successo alla manifestazione di sabato 16 giugno.

La sera del 17 la fanfara di Orzinuovi, rientrata dal Raduno di Latina dopo una estenuante sfilata durata circa 4 ore, si è esibita a Torvaianica fino a tarda notte, con una partecipazione di pubblico tale da bloccare la litoranea e le strade limitrofe.

UFFICIO STAMPA BERSAGLIERI –  Sezione di Pomezia

Impostazioni privacy