Home » Comunicati stampa » “SPORTELLO DONNA” PER L’INTEGRAZIONE RAZZIALE

“SPORTELLO DONNA” PER L’INTEGRAZIONE RAZZIALE

Pubblicato il

Sarà attivo dal prossimo 24 novembre lo “Sportello Donna”, iniziativa che rientra in un progetto più ampio dedicato alle donne straniere del territorio e alle loro famiglie. Il servizio è coordinato dall’Associazione Art’Incantiere, in collaborazione con gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Ardea e Pomezia, e comprende assistenza in lingua araba, rumena ed altre lingue a richiesta, per accedere a informazioni e servizi del territorio tra cui scuola, assistenza medica, normativa, corsi di lingua italiana.

“Queste iniziative –spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ardea Massimo Rosa –rivestono un’importanza particolare se viene considerato il flusso migratorio degli ultimi anni nel comune ardeatino, dove gli stranieri (comunitari ed extracomunitari) hanno raggiunto oltre il 10% della popolazione.  La realtà multi-etnica e multi-culturale è ormai un dato sociale imprescindibile e le Istituzioni hanno l’obbligo di favorire l’integrazione. A tal fine sono attivati corsi di lingua nelle scuole sia per i ragazzi che per le loro famiglie e un servizio di mediazione attivato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ardea, dove tra l’altro sarà attivo per la prima volta anche lo Sportello Donna, dedicato alle straniere. La mediazione linguistica ed interculturale riveste un ruolo essenziale nell’ottica di una cooperazione e convivenza comune”.
Ad Ardea lo Sportello Donna sarà aperto ogni giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso l’Ufficio Anagrafe di via della Croce. Per ulteriori informazioni: tel. 0691146206; tel. 0691388059; tel. 388207646.

Impostazioni privacy