Home » Comunicati stampa » “Una Terrazza sul Mediterraneo”, presso il Museo della Terra Pontina di Latina il 15 giugno

“Una Terrazza sul Mediterraneo”, presso il Museo della Terra Pontina di Latina il 15 giugno

Pubblicato il

UNA TERRAZZA SUL MEDITERRANEO

Incontri d’Arte per la Pace

Il 15 giugno 2018 alle ore 17, presso il Museo della Terra Pontina di Latina, si terrà un grande evento di Letteratura, Arte, Poesia e Musica organizzato dall’Associazione Culturale-Artistica Ibdart Peace” –Arts for peace in the Mediterranean con la collaborazione del Museo, diretto dalla Dott.ssa Manuela Francesconi.

L’evento ha lo scopo di promuovere i fini dell’associazione: la Pace nel Mediterraneo attraverso lo scambio artistico e culturale. L’Arte, più di ogni altra forma di comunicazione, esprime infatti con grande efficacia l’immagine della società completa della dimensione emozionale e spirituale, creando un movimento interiore con i fruitori; uno scambio emozionale, psicologico, spirituale.

Una catarsi che genera trasformazione in azione e che quindi possa promuovere la pace tra i popoli del Mediterraneo. Una delle prerogative dell’Associazione IBDART PEACE è quella di mettere in luce personaggi come artisti, scrittori, poeti e musicisti del Mediterraneo poco conosciuti nell’Occidente e anche far conoscere ai Paesi Mediterranei artisti dell’altra sponda.

Presenti S.E. Hisham Badr, ambasciatore d’Egitto in Roma; Hajar Sefelnasr, Addetto Culturale dell’Ambasciata d’Egitto; il Sindaco del Comune di Latina, il Prefetto di Latina; Manal Serry, Presidente di Ibdart; Angela Maria Tiberi, Presidente delegata della DILA di Ischia per la Regione Lazio e Manuela Francesconi, Direttrice del Museo.

Interverranno il Prof. Rino Caputo sul tema La donna nell’antico Mediterraneo in “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno” di Antonella Rizzo e la Prof.ssa Adriana Vitali Veronese sulla Poesia mediterranea del 900 e il suo incontro con Giuseppe Ungaretti.

Graditi ospiti d’onore in Poesia saranno Dona Amati, Angelo Sagnelli, Angela Tiberi , Flora Rucco, Antonella Rizzo, Gertrude Nardelli, Marianna Cosentino, Raffaella Lanzetta, Maria Palumbo, Manal Serry.

Negli spazi del Museo si potrà ammirare una Mostra Collettiva d’Arte a tema curata da Flora Rucco. Esporrano artisti internazionali d’eccezione come Gene Pompa, Yehya Khella, Milena Petrarca, Bartolomeo Ciampaglia , Ermelinda Ponticiello, Paola Iotti, Luciano Romualdo, Angela Rucco, Melina Cesarano, Roberta Maronna, Ivana Storto, Flora Rucco.

Gli intermezzi musicali saranno a cura della giovane soprano Eleonora Croce; coordinerà l’evento Ghada Soliman.

Impostazioni privacy