Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

730 precompilato: si può inviare online fino al 30 settembre, ecco come

Pubblicato

il

Modello 730 da compilare

C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per i cittadini per inviare il 730/2022 precompilato. Restano ancora meno di tre settimane per consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla così com’è e inviare il modello.

Leggi anche: Modello semplificato per Impianti Fotovoltaici: come funzionano, modalità e prezzi

Inviare la domanda, scadenze e compilazione

Quest’anno è ancora più semplice inviare la precompilata online in autonomia. Con tutti i dati già caricati dal Fisco, infatti, i modelli sono ancora più completi e coloro che nei mesi scorso hanno già integrato il modello, lo troveranno salvato e pronto nella propria area riservata.

“I cittadini che utilizzano la precompilata – si legge in una nota dellAgenzia delle Entrate – trovano già inseriti i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitarie, per la casa (interessi passivi mutui, ristrutturazioni e acquisto mobili, etc.), quelle sostenute per la scuola e l’università dei figli e molte altre.

Da quest’anno, inoltre – ricorda l’Agenzia -, chi ha difficoltà ad accedere in prima persona al servizio online può «autorizzare» un familiare o un’altra persona di fiducia a operare per proprio conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia e non perdere così i vantaggi della precompilata”.

Per accedere alla dichiarazione precompilata basta entrare nella propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali Spid, Cie o Cns. Per inviare il 730 c’è tempo fino a venerdì 30 settembre, mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre 2022.

Delegare una persona di fiducia

Da quest’anno si potrà affidare a un familiare o a qualsiasi altra persona di fiducia la gestione della propria dichiarazione compilando un apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia. Si potrà fare tutto online, tramite i servizi telematici, o via pec.

Un video tutorial e le faq per il 730

Sul canale YouTube istituzionale dell’Agenzia è stato caricato anche un video tutorial che illustra ai contribuenti i passi fondamentali per l’invio. E’ inoltre online un sito interamente dedicato all’assistenza per l’invio della domanda, si chiama “Info 730”, e all’interno ci sono tutte le informazioni utili e una sezione dedicata alle domande frequenti.

Concorso Agenzia delle Entrate, si cercano 900 assistenti tecnici: come candidarsi, quali sono i requisiti

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy