Home » Ultime Notizie Economia » Assistenza stradale: una garanzia accessoria molto richiesta

Assistenza stradale: una garanzia accessoria molto richiesta

Pubblicato il

Una delle garanzie ufficialmente accessorie che per moltissimi automobilisti non sono poi tanto “accessorie” è la copertura di assistenza stradale. A tutti può capitare di rimanere in panne con l’auto o, a seguito di un sinistro, che questa non sia più in grado di funzionare e, quindi tale, polizza risulta essere proprio utile.

Anche senza tale copertura, ovviamente, è possibile sì chiamare il carro attrezzi, ma il costo può essere veramente elevato, specialmente qualora se ne abbia il bisogno nel weekend o durante le ore notturne: si parla di centinaia di euro. Avere un numero verde da chiamare, invece, garantisce massima sicurezza, perché si sa di avere quando si desidera assistenza immediata e gratuita.

Le condizioni e i costi di questa copertura dipendono e cambiano da una compagnia assicurativa all’altra, ma le migliori come l’ assistenza stradale di ConTe.it prevedono una doppia formula per rispondere alle esigenze di tutti. Alla copertura di base standard, si aggiunge quindi una polizza più strutturata e ampia per chi viaggia molto o utilizza veicoli che potrebbero avere più spesso bisogno di manutenzione, come quelli che hanno già qualche anno e diversi chilometri a carico.

Come funziona la copertura di assistenza stradale?

Nella maggior parte dei casi la copertura prevede un numero prestabilito massimo d’interventi. L’assicurato in caso di bisogno chiama il numero che gli viene fornito dall’assicurazione e tempestivamente riceve l’aiuto richiesto, senza costi aggiuntivi, 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno. L’auto viene portata in un centro di deposito o nella più vicina autofficina.

Le buone compagnie di assicurazioni assistono il proprio assicurato su tutta la rete stradale italiana e talvolta anche all’Estero, tutto questo in cambio di un davvero esiguo aumento sul premio. Il costo extra da sostenere, infatti, è basso soprattutto se si considera che il carro attrezzi può arrivare a costare anche 200 euro a chiamata e che tale importo lievita negli orari notturni o nei festivi. Tale copertura può essere richiesta anche per chi assicura una moto.

Assistenza stradale plus

Alla copertura standard si aggiunge una copertura ulteriore per chi desidera una garanzia ancora più completa. Alcune persone, infatti, potrebbero avere una polizza più performante e integrata con servizi accessori. È chiaro che in tal caso la copertura costa ancora un po’ di più. Questo tipo di polizza conviene soprattutto a chi si sposta molto con l’auto e a chi sa di utilizzare un mezzo che è ormai datato e con maggiori probabilità di fermarsi.

La copertura extra prevede eventuali rimborsi per spese di pernottamento (se la riparazione richiede più di 8 ore di lavoro), un anticipo per la riparazione dei guasti nella più vicina autofficina, la concessione di un veicolo sostitutivo. In alcuni casi può anche essere installato un dispositivo satellitare che aiuta a localizzare l’auto in avaria o danneggiata, rendendo tutto più rapido. Tale sistema può anche consentire di contattare direttamente il soccorso ospedaliero immediatamente.

Nella polizza ConTe, per esempio, si aggiunge la possibilità di ricevere aiuto in caso di esaurimento del carburante e di foratura di una ruota, l’anticipo per un eventuale cauzione penale, il proseguimento del viaggio o il rientro dei passeggeri.

 

Impostazioni privacy