Home » Ultime Notizie Economia » Bollette luce e gas: i segreti per spendere meno

Bollette luce e gas: i segreti per spendere meno

Pubblicato il
caro bollette. le agevolazioni per le imprese

Spendere meno ogni mese per le bollette. Un sogno che molti vorrebbero poter realizzare senza fatica. In effetti stiamo parlando di qualcosa che si può fare, basta seguire alcune piccole regole, che permettono di utilizzare al meglio la casa, gli impianti e gli elettrodomestici.

Cambiare gestore
Il primo passo per spendere meno per le bollette di luce e gasconsiste nel cambiare gestore, basta guardare le offerte che si possono trovare su questo sito https://www.irenlucegas.it/. Perché un nuovo gestore dovrebbe farci spendere meno? La risposta è semplice, perché siamo nuovi clienti, che ha tutto l’interesse a trattare con i guanti. Purtroppo ancora moltissimi italiani mantengono il gestore di gas e luceche avevano prima delle liberalizzazioni di alcuni anni orsono; c’è anche chi si è affidato ciecamente alla scelta dei genitori, o del padrone di casa. Non c’è nulla di più sbagliato: le proposte oggi disponibili sono varie e dedicate soprattutto a chi decide di cambiare gestore. Si possono ottenere dei bonus all’avvio del nuovo punto di fornitura, ma anche interessanti proposte per quanto riguarda il costo della componente energia o gas. Con un risparmio sensibile che si nota sin dalla prima bolletta.

Ristrutturare la casa
L’antico adagio dichiara: chi più spende, meno spende. Questo purtroppo non è sempre vero, ma lo è per quanto riguarda i consumi energetici della casa. Investire qualche soldo nella sostituzione degli infissi malandati o nella trasformazione dell’impianto di riscaldamento è sempre un’ottima idea. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la sostituzione degli elettrodomestici obsoleti. Un vecchio frigorifero che ha più di 5 anni può consumare fino a un 20% in più rispetto ad un modello di nuova generazione. Oggi i materiali isolanti disponibili sul mercato consentono di coibentare in modo efficace le abitazioni, evitando di disperdere il calore verso l’esterno e di effettuare scambi termici costanti con l’ambiente. Allo stesso modo l’avanzamento tecnologicoha consentito di produrre elettrodomestici a basso consumo, che nulla hanno da invidiare ai modelli che consumano di più, anzi, spesso sono migliori sotto tutti i punti di vista. Quindi quando sostituiamo un elettrodomestico in casa, che si tratti del condizionatore o della lavatrice poco importa, scegliamone sempre un nuovo modello a basso consumo energetico, ce ne accorgeremo a fine mese.

Sprecare meno
Un altro modo per pagare meno per le bollette di gas e luceconsiste nel saper usare al meglio gli impianti e gli elettrodomestici. Un esempio: la lavatrice andrebbe avviata solo quando è perfettamente piena, oppure attivando il mezzo carico. Meglio non lasciare il computer acceso mentre si va a cena: lo si spegne e lo si riaccenderà al ritorno. Sostituiamo tutte le lampadine di casa con versioni a LED e evitiamo di lasciare le porte e le finestre di casa aperte a lungo quando non necessario. Le buone pratiche da sfruttare quotidianamente sono moltissime, in una sorta di economia domesticache tiene conto non solo della comodità e dell’igiene in casa, ma anche di come evitare di sprecare inutilmente il calore e l’energia elettrica.

Impostazioni privacy